La formazione del docente di italiano a immigrati adulti

Grosso G
2013-01-01

Abstract

Il volume raccoglie contributi sull'esperienza di formazione del Master in Contenuti, metodi e approcci per insegnare italiano ad adulti stranieri, attivo presso il Centro Cluss, con la finalità di creare una comunità di riflessione teorico-pratica tra formatori e formati. Nella prima parte si trovano contributi sull'insegnamento/apprendimento degli aspetti culturali e interculturali, sulle competenze necessarie per il docente a immigrati adulti, per la formazione tramite l'e-learning e per la conduzione di tirocini formativi. La seconda parte raccoglie contributi ed esperienze maturate in vari contesti su specifiche realtà/ambienti/tipi di pubblico con esempi di percorsi didattici che vanno dall'impiego dell'opera letteraria come strumento per l'insegnamento dell'italiano, a quello della canzone d'autore, della LIM, del project work nel settore del turismo, all'interpretazione del linguaggio cinesico in prospettiva interculturale, passando dall'esplorazione delle potenzialità semiotiche dell'audiovisivo e del ruolo rivestito dai mezzi tecnici nell'insegnamento delle lingue per la costruzione di percorsi di apprendimento flessibili e personalizzati.
2013
Italiano
Formazione e pratiche didattiche in italiano L2
Giulia Isabella Grosso et al.
Antonella Benucci
35
57
23
Ol3
Perugia
ITALIA
9788898108015
Nessuno
nazionale
scientifica
Formazione docenti, pubblici italiano L2, immigrati
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Grosso, G
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie