Grazia Mercedes Sanna

Sul valore pedagogico dell'insegnamento della storia: alcune riflessioni

Olivetta Schena
2020-01-01

Abstract

Acquisire una buona conoscenza degli aspetti generali della storia e degli strumenti attraverso i quali si “scrive” la storia: è questo il vero senso di questa disciplina. Cercare di conoscere e comprendere il passato per vivere meglio il presente e progettare più consapevolmente il futuro: è su queste motivazioni e finalità che oggi si può perseguire un apprendimento attivo ed utile della storia. Il Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria è altamente “formativo” anche in virtù dell’insegnamento della storia: insegnamento che può essere trasmesso in vario modo e a qualsiasi fasci di età, dal momento che “per approdare alla storia è possibile anche ricorrere alla fantasia, attraverso fiabe, miti e leggende, drammatizzando e giocando”; inoltre, lo studio delle fonti, vere radici della storia, stimola gli allievi di oggi, che saranno gli insegnanti di domani, a fare in modo che i loro alunni non apprendano tanto le cognizioni, cioè il “sapere”, quanto in primo luogo le competenze e le abilità per raggiungerle, cioè il “saper fare”
2020
Italiano
2
1s
100
110
11
Esperti anonimi
nazionale
didattica
Scienze della Formazione Primaria; Didattica; Fonti; Insegnamento
no
Schena, Olivetta
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
1
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10760-36139-2-PB.pdf

accesso aperto

Dimensione 429.63 kB
Formato Adobe PDF
429.63 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie