ADHD e famiglia: un'esperienza di supporto alla genitorialità

Antonello Mura
;
Daniele Bullegas
2020-01-01

Abstract

L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà di attenzione, da iperattività e da impulsività che interferisce significativamente nello svolgimento delle attività quotidiane e nelle interazioni coi pari e con gli adulti. Tale condizione presuppone la necessità di interventi plurimi e di una presa in carico complessa e globale che deve coinvolgere i responsabili del processo educativo. Coniugando l’analisi di alcuni fra i principali modelli di intervento a sostegno della genitorialità con la lettura critica dei vissuti che sovente i genitori si trovano a sperimentare nella quotidianità delle esperienze familiari, l’articolo propone gli elementi fondamentali di un dispositivo teorico-metodo- logico per il supporto genitoriale, basato sui principi di apprendimento trasformativo, riflessività e narrazione.
2020
Italiano
5
2
82
93
12
Esperti anonimi
nazionale
scientifica
no
Mura, Antonello; Bullegas, Daniele
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
2
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01 GIDiN volume 5 - n 2 - solo .pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 5.06 MB
Formato Adobe PDF
5.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie