Riccardo Murgia
Dalla cultura delle "evidenze" alla trasformazione delle pratiche. Criticità e prospettive per la ricerca educativa
Giovanni Bonaiuti
2019-01-01
Abstract
La ricerca educativa è da tempo attraversata da un serrato dibattito sollevato dai sostenitori dell’evidence-based education sull’auspicabile possibilità di fondare le pratiche didattiche sui risultati della ricerca. L’idea di fondo è che, sebbene l’educazione si presenti come uno degli ambiti più complessi e mutevoli dell’agire umano, la ricerca abbia la possibilità di sedimentare conoscenze affidabili capaci di consentire decisioni ponderate e risultati più efficaci. Questo lavoro analizza e discute i concetti di base della proposta alla luce delle principali obiezioni che ne vengono mosse e presenta le iniziative internazionali e la proposta italiana dell’associazione SAPIE suggerendo, in conclusione, i motivi per un’adozione critica e riflessiva dei risultati della ricerca nella pratica educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019 Dalla cultura delle evidenze alla trasformazione delle pratiche.pdf accesso aperto
Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.