Autonomia e centralismo: il “caso” inclusione scolastica

ANTONELLO MURA
2020-01-01

Abstract

Through a peruse of school and social inclusion phenomena and with a pedagogical perspective, this article investigates the autonomy processes that are accomplishing in Italy for more than thirty years, both at school and university. The analysis highlights some insidious antagonistic and centralistic dynamics that may to undermine autonomy in its nature and outcomes.
2020
Italiano
10
207
214
8
http://riviste.gruppostudium.it/nuova-secondaria/archivio-nuova-secondaria/ns-ricerca/nuova-secondaria-ricerca-n-10-giugno-2020
Esperti anonimi
Nell’articolo, attraverso una lettura del fenomeno dell’inclusione scolastica e sociale, si indagano, con prospettiva pedagogica, i processi di autonomia che nell’ultimo trentennio vanno realizzandosi in Italia nella scuola e nell’università, facendo emergere talune insidiose dinamiche antagoniste dal carattere centralista che possono incrinarne la natura e gli esiti.
nazionale
scientifica
Special pedagogy; School autonomy; University autonomy; Inclusion; Disability
Pedagogia Speciale; Autonomia scolastica; Autonomia universitaria; Inclusione; Disabilità
no
Mura, Antonello
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
1
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NsRicerca-10-2020 .pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: ARTICOLO
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 946.09 kB
Formato Adobe PDF
946.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie