La didattica del progetto: Un fluido incomprimibile?

Chiri, Giovanni Marco
2018-01-01

2018
Italiano
Imparare Architettura I laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento - Book of Abstracts
9788890905469
ProArch
Milano
ITALIA
76
76
1
I Laboratori di Progettazione e le Pratiche d'insegnamento
Su invito
Comitato scientifico
16-17 Novembre 2018
Milano
nazionale
scientifica
L’affermazione espressa nel titolo contiene due verità: la prima consiste nel fatto che l’insegnamento del progetto, nel riconfigurarsi continuamente per adattarsi alle modificazioni strutturali indotte dalle varie riforme e a un contesto generale della disciplina anch’esso profondamente cambiato, ha assunto forma liquida. Da processo stabile e ‘certo’ la didattica è diventata materia magmatica in perenne trasformazione. La seconda è che il tempo di apprendimento della materia e dei suoi contenuti teorici non può – oltre un certo limiteessere addensato nelle poche ore concesse – attualmente – ai laboratori. Ogni tentativo di superare tale limite fisico ha prodotto nella pratica molti problemi e alcune aberrazioni. La condivisibile resistenza dei docenti alla soppressione dei contenuti teorici dai laboratori –inclusa la lettura critica dei testi di approfondimento- ha generato malumori tra gli studenti desiderosi di raggiungere la ‘qualità’, per la via più facile, e più breve. Così come i tentativi di rendere ‘intensive’ le attività di progetto ha comportato spesso il trasferimento della responsabilità progettuale dallo studente ai docenti. A nulla sono valsi i tentativi di rendere più rarefatte le attività collaterali e accessorie assumendo il principio della delega, attuato attraverso l’integrazione con altri laboratori e discipline o ‘esternalizzando’ i contenuti in taluni corsi specifici o monografici, dato che il tempo necessario all’organizzazione e alla manutenzione di tali relazioni esubera – di gran lunga - quello risparmiato. Né tantomeno ha giovato l’uso estensivo del ‘learning by doing’ sganciato da ogni radicamento teorico. La ricerca di un equilibrio dinamico tra le esigenze di completezza e quelle legate al processo formativo -per come è oggi codificato- è diventata dunque la condizione naturale. L’esperienza del Laboratorio di Teoria e Progettazione architettonica e urbana del I anno Laurea Magistrale in Architettura a Cagliari.
274
Chiri, Giovanni Marco
4.2 Abstract in Atti di convegno
4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)::4.2 Abstract in Atti di convegno
1
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie