La comprensione del sarcasmo in età scolare: variabili di contesto, processi linguistici e abilità metarappresentative.
Fanari R.Primo
;Fadda R.Secondo
2018-01-01
Abstract
Numerosi studi hanno mostrato il ruolo centrale delle variabili di contesto e delle abilità metarappresentative nella comprensione del sarcasmo in età scolare, mentre risulta meno studiata la relazione con le abilità linguistiche strutturali di base. In questo studio abbiamo indagato la relazione tra comprensione del sarcasmo, abilità metarappresentative e competenze linguistiche generali, sottoponendo un campione di 87 bambini con sviluppo tipico di prima, terza e quinta classe della scuola primaria a delle prove di comprensione del sarcasmo, ideate ad hoc per elicitare diverse situazioni di contesto comunicativo, prove di Teoria della Mente di I e II ordine e misure di abilità linguistiche generali. I risultati hanno indicato che la comprensione del sarcasmo è influenzata dalle variabili di contesto e correla con le abilità linguistiche e metarappresentative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
abstract-fanari-fadda-atti-AIRIPA.pdf accesso aperto
Descrizione: Abstract sugli Atti del XXVII Convegno AIRIPA 2018
Tipologia: versione post-print
Dimensione 57.01 kB
Formato Adobe PDF
|
57.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.