Passioni, visioni, azioni e percezioni in sistemi spazio-temporali ineguali: le ferrovie in Sardegna

Cau Luciano
2015-01-01

Abstract

La costruzione delle ferrovie in Sardegna sembra rispondesse più ad interessi esterni all’isola, in possesso di una visione definita della realtà relativa a ciò che succedeva nel mondo ed erano in grado di trarne vantaggio e determinarne eventi e processi. I potentati locali sono stati più vicini ideologicamente, politicamente e per interessi economici ai colonizzatori piuttosto che al popolo contribuendo al cristallizzarsi di una economia di prelievo delle risorse. Di fatto la costruzione della rete ferroviaria era funzionale a tale condizione di subalternità ed è rimasta ancora oggi dis-integrata e pertanto relativamente poco fruita, evidenziandosi alcune situazioni incomprensibili se non alla luce degli interessi in campo all'epoca della realizzazione.
2015
Italiano
Il treno e le sue rappresentazioni tra XIX e XXI secolo
Giovanni Dotoli, et.al.
Giovanni Dotoli, Mario Selvaggio, Claudia Canu Fautré
519
529
11
Edizioni Universitarie Romane
Roma
ITALIA
9788860222619
Nessuno
internazionale
scientifica
ferrovie in Sardegna
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Cau, Luciano
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le ferrovie in Sardegna.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 761.73 kB
Formato Adobe PDF
761.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie