Cooperative Problem Solving: un'esperienza di aggiornamento didattico per la scuola superiore.

Carbonaro C. M.
;
Zurru A.;Fanti V.;Usai G.
2018-01-01

Abstract

Nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche è stato proposto un tema di aggiornamento curriculare per gli insegnanti della scuola superiore basato sul Cooperative Problem Solving (CPS). Gli insegnanti hanno partecipato ad alcuni seminari volti ad illustrare la tecnica proposta e sono stati coinvolti sia nell' analisi che nella progettazione di problemi complessi di fisica da affrontare nel contesto scolastico attraverso il CPS. Successivamente gli insegnanti hanno partecipato alla risoluzione dei problemi da loro progettati applicando la tecnica CPS e infine hanno supervisionato la risoluzione di problemi proposti ad alcune classi di studenti. In questo contributo vogliamo raccontare l'esperienza realizzata ed analizzare i risultati ottenuti, sia con gli insegnanti che con gli studenti.
2018
Italiano
104° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica
104° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica
Comitato scientifico
dal 17 al 21 settembre 2018
Università della Calabria
scientifica
no
274
Carbonaro, C. M.; Zurru, A.; Fanti, V.; Usai, G.
4.2 Abstract in Atti di convegno
4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)::4.2 Abstract in Atti di convegno
4
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie