"Einen Versuch ist es wert“. I fraseologismi negli annunci per la ricerca del partner.

MELONI, ILARIA
Primo
2017-01-01

Abstract

Gli annunci per la ricerca del partner sono brevi testi a carattere privato pubblicati in siti internet dedicati o in apposita sezione di un giornale con una funzione principalmente di contatto. A seconda della loro collocazione presentano, dal punto di vista macrostrutturale, caratteristiche peculiari. Si tratta di una tipologia testuale piuttosto standardizzata, nella quale lo spazio a disposizione è generalmente esiguo e con un numero massimo di caratteri variabile a seconda della rubrica nella quale è inserito. In simili testi sono spesso condensate informazioni essenziali sull’inserzionista, ovvero un suo recapito, descrizioni dei propri tratti fisici salienti, nonché quelli del partner ideale, interessi, hobby ecc., come pure brevi frasi o testi liberi che esulano da schemi prestabiliti. La forza comunicativa dell’annuncio risiede principalmente nella creatività linguistica. Oltre al lessico variegato e metaforico, rivestono un ruolo di primo piano anche i fraseologismi nel senso ampio del termine (espressioni idiomatiche, collocazioni, proverbi, citazioni, massime ecc.). Tali locuzioni, rafforzano, non solo la funzione di contatto col destinatario, ma risultano espressive e al contempo estremamente economiche dal punto di vista linguistico, poiché in grado di evocare immagini aggiuntive grazie agli eventuali livelli di lettura attivabili in un determinato contesto. Sulla base di un ampio corpus di inserzioni pubblicate su quotidiani tedeschi regionali e nazionali, (in formato cartaceo o elettronico), il contributo mira a classificare i fraseologismi in base a tipologia e significato nonché a descriverne di volta in volta le diverse le funzioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Phrasis_2015_Meloni_pdf.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione pre-print
Dimensione 736.68 kB
Formato Adobe PDF
736.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie