Cambiamenti nello sviluppo semantico in bambini di 3, 4 e 5 anni

FANARI, RACHELE;
2010-01-01

Abstract

In questo lavoro presentiamo una batteria di test che valuta le seguenti componenti dell’abilità semantica: la conoscenza di legami asociativi tra oggetti e situazioni; la capacità di categorizzare oggetti utilizzando relazioni tassonomiche; l’abilita’ di memorizzarte legami tra oggetti-cue e parole-target; l’abilita’ di esplicitare verbalmente categorizzazioni e significati delle parole. Abbiamo somministrato la Batteria a 150 bambini di 3, 4 e 5 anni. I risultati mostrano che ogni gruppo di età di differenzia dall’altro sia per il numero di oggetti che vengono correttamente associati a una situazione sia per il numero di relazioni tassonomiche con cui gli oggeti vengono correttamente raggruppati. Il recupero mnestico di un legame tra oggetto–cue e parola-target si sviluppa in termini d’efficienza ma i profili di facilitazione sono costanti: in ogni fascia d’età i legami associativi permettono un miglior recupero delle parole.target, seguiti dalle relazioni tassonomiche e infine da quelle arbitrarie. Il numero di risposte con cui vengono esplicitate le relazioni tassonomiche o cui vengono definite parole-target utilizzando relazioni linguistiche aumenta in maniera statisticamente significativa solo nel gruppo di bambini di 5 anni.
2010
Italiano
XXXVII
2
369
402
34
Esperti anonimi
sviluppo semantico; bambini prescolari; test
Santese, A; Orsolini, M; Belacchi, C; Fanari, Rachele; Masciarelli, G; Desimoni, M.
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
6
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie