E-learning: Modelli e strumenti per la costruzione della conoscenza in rete

BONAIUTI, GIOVANNI
2005-01-01

Abstract

Questo primo capitolo della parte seconda del volume (intitolata "Dalla classe alla rete: insegnare nei nuovi scenari della formazione on line") mette a fuoco i riferimenti teorici, gli sviluppi pedagogici e le prospettive metodologiche offerti dall'e-learning. Il passaggio da contesti dell’insegnamento in presenza a insegnamento a distanza vengono poi esaminati sia in prospettiva fenomenologica ed applicativa, sia nell’ottica della messa in trasparenza delle nuove esigenze e professionalità. Il dibattito sulle professionalità e le competenze necessarie in questo tipo di esperienze formative è ampio e contrastato. Solo la figura del “tutor on-line” (o “e-tutor”) sembra essere comunemente identificata e, indipendentemente dai modelli pedagogici adottati, tipicamente diffusa. Le caratteristiche del tutor on line, le sue competenze specifiche, e i vari ruoli che si può trovare a ricoprire nei diversi approcci è argomento che viene dunque affrontato con particolare attenzione.
2005
Indeterminata
Progettazione, tutorship, knowledge management. Modelli operativi e profili professionali nella formazione continua
G.Bonaiuti, D.Capperucci, S.Bernacchi, M. Striano (a cura di M. Striano)
158
208
51
Pensa MultiMedia Editore
Lecce
8882324222
Nessuno
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Bonaiuti, Giovanni
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie