La Trasposizione didattica della matematica: per un curriculum praticabile

POLO, MARIA
2005-01-01

Abstract

La trasposizione didattica trasforma i saperi delle discipline di origine, per definire i curricula delle corrispondenti discipline “scolastiche”, attraverso un processo che produce una sequenza quasi-lineare di saperi logicamente ed epistemologicamente organizzati nel testo scritto dei programmi e dei manuali scolastici. In questo articolo, dopo aver specificato alcune caratteristiche dei saperi matematici “trasformati”, riguardo a contenuti di matematica della scuola media e del biennio della scuola secondaria, identifichiamo alcuni aspetti del ruolo dell’insegnante, quale attore di tale processo.
2005
Italiano
“Insegnare la matematica nella scuola di tutti e di ciascuno”
R.L. Ancona, E. Faggiano, A. Montone, R. Pupillo (a cura di)
R.L. Ancona, E. Faggiano, A. Montone, R. Pupillo
230
235
6
Ghisetti e Corvi Editori
88-538-0270-7
Comitato scientifico
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Polo, Maria
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie