Mente estesa e valutazione

Gola, E;Piredda, G
2016-01-01

Abstract

La tecnologia è la soluzione per costruire una scuola migliore? Come cambiano le pratiche educative al variare di media e linguaggi? Davvero internet ci rende meno intelligenti? Sono alcune delle domande che animano le riflessioni contenute nei capitoli del volume, nato dall'esperienza pratica di 9 docenti coinvolti in attività didattiche che ibridano metodologie tradizionali ed e-learning. Filosofia, informatica, pedagogia, sociologia e giornalismo sono le sfere in cui si sono mossi gli autori come formatori. Natural born pedagogy integra le competenze di ciascuno, con l'obiettivo di offrire a docenti e studenti spunti per una didattica al passo coi tempi. Se la pedagogia è un'attitudine naturale dell'essere umano, la tecnologia è solo un altro mezzo da mettere al suo servizio, con modi da definire e sperimentare, senza demonizzarla né cadere vittime di mitologie o visioni entusiastiche.
2016
Italiano
Natural born pedagogy. Approcci filosofici e sperimentali alla pedagogia digitale
Elisabetta Gola, et.al.
Elisabetta Gola, Giulia Piredda
41
69
29
Guerini
Milano
ITALIA
9788881074013
Esperti anonimi
nazionale
scientifica
Filosofia della mente; filosofia del linguaggio; pedagogia; e-learning
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Gola, E; Piredda, G
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
2
268
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NAT BORN PED_12102016.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Volume intero
Tipologia: versione pre-print
Dimensione 2.93 MB
Formato Adobe PDF
2.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie