Concezioni implicite sull’apprendimento. La loro influenza sulle scelte educative

PEDDITZI, MARIA LUISA;
2010-01-01

Abstract

Lo studio delle concezioni implicite degli insegnanti sui temi dell’educazione e dell’apprendimento costituisce un campo di indagine attuale(Anning, 1988; Antonietti, 1998; Calderhead, 1996; Putnam & Borko, 1997). Le concezioni implicite hanno lo scopo di facilitare la comunicazione fra individui e di orientare l’azione verso determinati obiettivi. Esse pertanto possono influire sulla percezione dell’efficacia del proprio ruolo e sugli interventi educativi che si realizzano nella scuola (Albanese & Fiorilli, 2006). Il presente studio intende esplorare con una ricerca le principali concezioni implicite sull'apprendimento di un campione di 103 insegnanti della scuola pubblica. Si esaminano le concezioni degli insegnanti in riferimento a categorie specifiche che rimandano alla natura del processo di apprendimento, alle sue origini, agli aspetti psicologici coinvolti e alle similitudini con le teorie sull’apprendimento presenti in letteratura.
2010
apprendimento; insegnanti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie