Co-creazione di valore e territorio: il caso Monumenti Aperti

CABIDDU, FRANCESCA;PINTORI, MORENA;
2015-01-01

Abstract

Obiettivi. Il presente studio si propone di esplorare il tema della co-creazione di valore nell’ambito del governo dei beni collettivi di un territorio. Metodologia. Stante la natura esplorativa dello studio, il tema verrà trattato mediante l’analisi in profondità di un caso di studio. In particolare verrà qualificato il concetto di co-creazione di valore con riferimento all’evento Monumenti aperti, espresse le problematiche emergenti e identificati i fattori che possono stimolare gli attori verso la co-creazione di valore. Risultati. L’analisi esplorativa dei dati ha consentito di evidenziare l’esistenza di un circolo virtuoso tra identificazione, commitment e co-creazione del valore. Emerge inoltre che l’assenza di un introito economico per l’organizzazione e l’erogazione del servizio facilita la co-creazione del valore e, di conseguenza, anche il commitment e l’identificazione. Limiti della ricerca. Lo studio ha natura esplorativa e quindi si propone di definire un primo modello di analisi della co-creazione di valore nell’ambito della gestione dei beni collettivi di un territorio. Questo modello dovrà essere soggetto ad ulteriori approfondimenti nonché essere soggetto a test empirico su insiemi di dati più ampi. Implicazioni pratiche. Lo studio consente di definire i primi tratti di un modello utile per supportare e stimolare processi di co-creazione di valore nell’ambito di beni collettivi di un territorio. Originalità del lavoro. Il lavoro applica il concetto di co-creazione di valore in contesti nei quali l’incentivo al profitto non rappresenta il primo carattere di motivazione degli individui ad intraprendere iniziative di valorizzazione dei beni e servizi esistenti. In tal senso, lo studio approfondisce concetti di identità, di committment, di reciprocità di relazioni quali potenziali fattori alternativi al profitto nello stimolare gli individui verso la co-creazione di valore applicata ai beni collettivi di un determinato territorio. Il lavoro offre inoltre dettagli sulle micro-dinamiche in presenti in un qualificato caso di studio
2015
Italiano
Heritage, management e impresa: quali sinergie?
9788890739453
CUEIM
Roma
ITALIA
Sinergie
Sinergie
337
351
15
XXVII Convegno annuale di Sinergie. Heritage, management e impresa: quali sinergie? 9-10 luglio 2015 – Università degli Studi del Molise-sede di Termoli
Esperti anonimi
9-10 luglio 2015
Università degli Studi del Molise-sede di Termoli
nazionale
scientifica
co-creazione di valore, territorio, beni collettivi, caso di studio
no
4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)::4.1 Contributo in Atti di convegno
Cabiddu, Francesca; Vagnani, G; Pintori, Morena; Magni, D.
273
4
4.1 Contributo in Atti di convegno
reserved
info:eu-repo/semantics/conferencePaper
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
27CABIDDU-VAGNANI -PINTORI-MAGNI 058.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 514.99 kB
Formato Adobe PDF
514.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie