Il discorso turistico: peculiarità linguistico-comunicative nella didattica dell’inglese specialistico

DENTI, OLGA;FODDE, LUISANNA
2012-01-01

Abstract

Il presente lavoro tende ad analizzare le caratteristiche linguistiche proprie del discorso turistico inglese, con particolare riguardo per quelle che meglio si adattano alla didattica della lingua inglese, specie in ambito specialistico. In particolare, tenteremo di presentare le strategie più strettamente ‘economiche’ della lingua inglese, come l’uso dell’ellissi, ma anche altre, più tipicamente proprie del discorso turistico e del discorso pubblicitario, come l’uso della forma verbale imperativa - tipica della dimensione esortativa e lodativa del discorso – e della valutazione, sia essa positiva o negativa. Dal punto di vista didattico, meritano di essere considerate anche le strategie non linguistiche che sono intimamente connesse con i prodotti creativi dell’intertesto, anch’essi determinanti nelle dinamiche turistico-pubblicitarie. Tra gli altri elementi che si ritiene possano essere utilizzati per la didattica della lingua inglese per scopi specifici desideriamo inoltre segnalare il ricorso alla citazione, alla comparazione e alla descrizione dello spazio, attraverso meccanismi retorici in cui lo scrittore si rapporta al viaggiatore/lettore.
2012
978-88-204-0035-4
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