Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali

Bruno Leban è Ingegnere Meccanico e Professore Associato nel Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/14 (Settore Concorsuale 09/A3 “Progettazione Industriale, Costruzioni Meccaniche e Metallurgia”). Attualmente afferisce al Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università degli Studi di Cagliari, presso il quale svolge attività didattica e di ricerca. Attualmente è incaricato per la docenza dei corsi di Fondamenti di Costruzioni Meccaniche nell’ambito del Corso di Studi di Ingegneria Meccanica e di Fondamenti di Meccanica e Biomeccanica nel Corso di Studi in Ingegneria Biomedica.
Attività di ricerca
La principale attività di ricerca, che impegna Bruno Leban dai primi anni del suo percorso, è finalizzata allo sviluppo, applicazione e validazione di tecniche sperimentali per l'analisi dei problemi di contatto. Parallelamente si è occupato di tematiche riguardanti la valutazione dell’integrità strutturale ed il danneggiamento in materiali e strutture di interesse ingegneristico mediante tecniche non distruttive, e lo sviluppo di sistemi di misura di spostamenti e deformazioni mediante tecniche ottiche. In campo biomeccanico si occupa di analisi quantitativa del movimento umano con particolare riferimento alla valutazione della postura e delle sollecitazioni in ambito ergonomico e clinico. L’attività scientifica di Bruno Leban si è articolata su diverse tematiche, ed è documentata in circa 50 pubblicazioni, tra riviste internazionali ed atti di congressi.
Attività imprenditoriale
Dal dicembre 2012 è Socio fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione della società TecnologicaMente SRL, spin-off accademico dell'Università degli Studi di Cagliari operativa dall'anno 2013. TecnologicaMente offre servizi di consulenza ad elevato contenuto scientifico e tecnologico, con particolare riferimento allo sviluppo di sistemi di misura e controllo basati sulle moderne tecnologie di modellazione numerica, strumentazione virtuale, elettronica e automazione embedded.
Altre attività
Nell’anno 2007 il Dr Leban ha svolto attività di ricerca in qualità di ricercatore ospite presso il RTRI - Railways Technical Research Institute, Tokyo, Japan per un periodo di 6 mesi finalizzato allo studio e progettazione di apparecchiature per l'analisi sperimentale del contatto in condizioni di rotolamento.
Nell’anno 2011 è risultato vincitore della JSPS fellowship (Japanese Society for the Promotion od Science) per un progetto di ricerca svolto presso il Tokyo Institute of Technology, Department of Mechanical and Control Engineering, Intelligent and Integrated Manufacturing per lo sviluppo e confronto di tecniche sperimentali innovative per l’analisi del contatto.

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie