Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

Aggiornato al 30/09/2025

Carlo Sitzia ha conseguito la laurea magistrale (con lode) in Ingegneria Elettrica e il dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi di Cagliari, rispettivamente nel 2020 e nel 2024. Dal 2024 al 2025 è stato Assegnista di Ricerca presso il Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università degli Studi di Cagliari, e presso il Politecnico di Milano (2025). Dall'agosto 2025 è entrato a far parte del Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche in qualità di Ricercatore a tempo determinato (RTDA).

È stato premiato con il riconoscimento "Best Student Contest Paper – Runner Up (2° Posto)" per il contributo "Compensation of Systematic Measurement Errors in PMU-Based Monitoring Systems for Transmission Grids" durante l'edizione 2021 dell'IEEE International Instrumentation and Measurement Technology Conference (I2MTC), e con il premio "Best Student Contest Paper" per il contributo "Fault Identification in Three-Phase Distribution Networks Improved by Line Parameter Estimation" durante l'edizione 2023 del 13° International Workshop on Applied Measurements for Power Systems (AMPS) dell'IEEE.

Ha vinto la Borsa di Studio e Ricerca all'Estero "Massimo d'Apuzzo" nel 2022 e, nel 2025, il Premio di Dottorato "Carlo Offelli" per la migliore Tesi di Dottorato nell'ambito delle Misure (biennio 2023-2024), conferiti dal' Associazione Italiana Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche (GMEE).

I suoi interessi di ricerca includono la stima dei parametri e la localizzazione dei guasti per le moderne reti elettriche, le misure fasoriali (PMU) e i trasformatori di misura (IT).

È membro IEEE dal 2021 e dell' IEEE Instrumenation and Measurement Society (IMS) dal 2024. 

Pubblicazioni: 

Google Scholar

Scopus

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie