Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente

Laurea in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Cagliari e Dottorato di ricerca in XXIX ciclo in Scienze e Tecnologie della Terra e dell’Ambiente. Dal 2014 collabora presso il Centro conservazione Biodiversità del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Cagliari.

È stato responsabile scientifico e referente per la Sardegna di alcuni progetti nazionali e internazionali, quali MedIswet, Mediterranean Island Collective – MIC, Cartografia della flora e habitat di Montarbu di Seui, e collaborato a diversi altri progetti, quali Life+ SeedForce e numerosi altri progetti locali e regionali.

E’ co-tutore di due tesi di dottorato e di una tesi di laurea triennale.

E’ membro di diversi Working Group all’interno dei Cost Action ‘Conserveplants’ e ‘SMILES’.

Dal 2023 è Ricercatore in Botanica Ambientale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Cagliari.

I suoi interessi scientifici principali riguardano l’ecologia e conservazione della flora, con particolare interesse per gli ambienti acquatici e insulari. Ha una lunga esperienza nell’utilizzo dei software GIS e R. Ha svolto diversi corsi in modellistica ambientale, pianificazione della conservazione e attribuzione alle categorie di rischio IUCN.

E’ Editore Associato di Ecological Processess, Frontiers in Ecology and Evolution e reviewer Editor per Diversity -MDPI.

E’ revisore di numerose riviste scientifiche, tra cui PLOS ONE, Biological Conservation, Diversity & Distribution, e Plant Biosystems; revisore dei Cost Action.

Collabora attivamente con numerose Università mediterranee.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie