Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

(ultimo aggiornamento maggio 2024)

Sergio Serra è architetto, PhD in Ingegneria Civile e Architettura e ricercatore RTD-B in Tecnica e pianificazione urbanistica (SSD ICAR/20), Settore Concorsuale 08/F1 Pianificazione e progettazione urbanistica, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari. 
Dopo la laurea in Architettura delle Costruzioni presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari (2011) ha partecipato alle attività di ricerca e didattica nel campo disciplinare della pianificazione e progettazione urbanistica presso la Scuola di Architettura di Cagliari, nei ruoli di contrattista, borsista e assegnista di ricerca. Nel 2017 consegue il Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Architettura con una tesi dal titolo “L'urbanistica che cambia. Mercato dei diritti edificatori, governo del territorio ed uso del suolo”, nei Settori Scientifico Disciplinari ICAR/20 Tecnica e pianificazione urbanistica e ICAR/22 Estimo. Il tema è stato ulteriormente approfondito nell’ambito di un assegno di ricerca triennale (2017-2020) "Metodi e strumenti per l’applicazione di misure di soft regulation e approcci market oriented nell’adeguamento degli strumenti urbanistici generali e particolareggiati al Piano Paesaggistico Regionale", SSD ICAR/20, 36 mesi.
Dal 2020 al 2023 è stato titolare dell’assegno di ricerca triennale "Patrimonio pubblico e beni comuni nei processi di riqualificazione e rigenerazione urbana. Definizione di linee guida per il recupero urbanistico e la valorizzazione strategica di contesti regionali di eccellenza" (SSD ICAR/20, 36 mesi).
Nel 2022 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia per il Settore Concorsuale 08/F1 Pianificazione e progettazione urbanistica.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano il governo delle trasformazioni urbane e gli approcci e strumenti per la cattura della rendita, con particolare attenzione alle tecniche di perequazione e ai meccanismi di trasferimento dei diritti edificatori, nell’ottica della rigenerazione urbana e del controllo del consumo di suolo. Sul tema della sperimentazione di approcci market-oriented nella gestione dei piani urbanistici ha pubblicato la monografia "Diritti edificatori e consumo di suolo. Governare il territorio in trasformazione" edita da Franco Angeli nel 2018. Un ulteriore filone di ricerca riguarda la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico culturale e paesaggistico, in particolare la pianificazione per il recupero e la riqualificazione degli insediamenti storici. 
Ha partecipato alle attività di gruppi di ricerca a carattere interdisciplinare nell’ambito di progetti di ricerca di rilevanza regionale, nazionale ed internazionale, tra cui PRIN 2022 “RE-PLACE. Reframing PLace-based Approach through the Cultural Ecosystem services of inner areas”; PRIN PNRR 2022 “Bioregional planning tools to co-design life places. Empowering local communities to manage and protect natural resources”; Progetto di ricerca “Il Patrimonio culturale regionale. Progettazione ed organizzazione del distretto culturale della Sardegna meridionale” finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna; Progetto di ricerca “Cagliari. Procedure e modelli per la valorizzazione integrata del patrimonio insediativo storico. Linee guida per l’applicazione della Raccomandazione sul paesaggio storico urbano che l’Unesco assumerà nel 2011” finanziato dalla Regione Sardegna L.R. 7/2007, Progetto di ricerca “Valutazione socioeconomica dell’impatto della presenza militare in Sardegna: un approccio integrato di analisi economica, sociale, dell’ambiente e del territorio” finanziato dalla Regione Sardegna L.R. 7/2007.
Ha maturato numerose esperienze professionali e di consulenza nell’ambito delle attività di terza missione del DICAAR finalizzate all’elaborazione di strumenti urbanistici, in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale, di livello generale (Piani Urbanistici Comunali di Villacidro, Bari Sardo, Dolianova e Castiadas) e attuativo (Programma integrato di intervento per le periferie del Comune di Villacidro; Piani Particolareggiati per il recupero dei centri storici di Mogoro, Dorgali, Villasor; Piano di Utilizzo dei Litorali di Bari Sardo).


 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie