Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Silvio Marcello Pagliara è un ricercatore esperto nel campo dell'uso delle tecnologie assistive (TA) per la costruzione di contesti inclusivi. Focus particolare sulla realizzazione di ambienti di apprendimento pienamente inclusivi anche attraverso l'uso di tecnologie, ICT e TA.

Lunga esperienza professionale nella corretta introduzione delle tecnologie nei diversi ambiti di vita delle persone in situazione di disabilita' per promuovere percorsi di vita indipendente.

La sua ricerca verte principalmente su l'uso dell'IA e della progettazione universale in contesti di istruzione superiore con particolare attenzione all'accessibilità e alla tecnologia.

L'esperienza spazia in diversi ambiti, formazione e aggiornamento di docenti e professionisti, tecnologie innovative tra cui l'interazione uomo-computer.

Diverse pubblicazioni sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per l'inclusione, sia in Italia che a livello internazionale.

I lavori pubblicati di recente spaziano dall'Accessibilità nell'educazione, l'innovazione dirompente portata dall'IA nell'istruzione e come può essere utilizzata per sostenere pratiche inclusive e ridurre gli stereotipi.

Consulente per enti pubblici, istituzioni e aziende coinvolte nell'utilizzo delle TIC per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità.

Relatore invitato a tenere discorsi e conferenze presso varie università in Italia e all'estero.

ORCiD

https://orcid.org/0000-0002-0175-5160

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie