Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Nato a Cagliari, il 24.3.1987, superata la maturità classica, si iscrive al corso di laurea triennale in “economia e gestione aziendale”, durante il quale svolge un’esperienza lavorativa all’estero (Regno Unito, Londra) presso un primario istituto di credito, finanziata con borsa di studio nell’ambito del programma promosso dall’Unione Europea “Erasmus placement”; si laurea il 22 luglio 2009, con il massimo dei voti e la lode, vincendo un premio per i migliori laureati dell’anno accademico, con una tesi dal titolo “Il concordato preventivo e la suddivisione dei creditori in classi”. Inizia, dunque, il corso di laurea specialistica in “economia manageriale”, nell’ambito del quale, il 12 aprile 2011, consegue la laurea, anticipatamente rispetto alla durata legale del corso di studi, con il massimo dei voti, la lode e il premio come migliore laureato dell’anno accademico, discutendo una tesi dal titolo “L’utilizzo del trust nella crisi d’impresa”.

Consegue, nel mese di luglio 2016, il titolo di dottore di ricerca in “Diritto dell’economia e dell’impresa”, presso L’Università degli studi di Roma, La Sapienza, Facoltà di Giurisprudenza, nell’ambito del quale è risultato titolare di borsa di studio.
Collabora dal 2011, in qualità di “cultore della materia”, presso l’Università degli studi di Cagliari, nell’ambito dei corsi di diritto commerciale, diritto societario, diritto fallimentare, diritto del mercato e degli intermediari finanziari. È inoltre componente della redazione di Cagliari delle Riviste “Giurisprudenza commerciale” e “Il diritto fallimentare e delle società commerciali”.

Ha collaborato scientificamente, quale titolare di un rapporto di lavoro autonomo occasionale, assegnato all’esito di una selezione pubblica, al progetto di ricerca scientifico “Le P.M.I. e start up innovative: raccolta di capitale di rischio ed equity crowdfunding”, dell’Università degli studi di Cagliari-Dipartimento di Giurisprudenza. Nell’ambito del progetto di ricerca, ha preso parte, quale relatore, al relativo convegno nazionale di presentazione della ricerca.
Ha discusso nell’anno 2016 un “paper” al Convegno nazionale dell’Associazione Italiana dei Professori Universitari di Diritto Commerciale, “Orizzonti del diritto commerciale”. 

È autore di una monografia dal titolo “Distribuzione di utili e riserve. Profili patrimoniali e finanziari”, e di numerosi studi pubblicati in Riviste giuridiche con classificazione di “fascia A”.

Dottore commercialista e revisore legale con studio in Cagliari, si occupa principalmente di diritto commerciale, societario e fallimentare. È consulente, curatore e commissario giudiziale di procedure concorsuali presso i Tribunali di Cagliari e Oristano. Ha ricoperto, tra gli altri, la carica di componente di Organismo di vigilanza ex d.lgs. 231/2001 in società pubbliche.

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie