Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

Fabrizio Pusceddu, Architetto e Dottore di Ricerca in Architettura e Pianificazione.

Consegue con lode la laurea magistrale presso la Facoltà di Architettura di Alghero nel 2007. Nella sua formazione conta diverse esperienze internazionali di ricerca di medio e lungo periodo in Europa e Stati Uniti. Ottiene riconoscimenti e premi in concorsi internazionali di progettazione e due partecipazioni alla Biennale di Architettura di Venezia.

La sua ricerca per molti anni si è incentrata intorno alle relazioni tra spazio-mente-corpo: le recenti scoperte in campo neuroscientifico e la percezione dello spazio inteso come “luogo di invito all’azione”, con particolare attenzione agli spazi dell’infanzia e dell’apprendimento. Sugli stessi temi, che divengono occasione di lavoro professionale, è proponente e coordinatore del progetto “Infantes”- finanziato dal MUR - per la progettazione di moduli spaziali per l’infanzia collegati in rete; ideatore e membro del comitato scientifico di ILS _ Innovative Learning Spaces e componente del gruppo di ricerca locale del progetto PRIN PROSA-Prototipi di Scuole da Abitare.

Già docente invitato presso la Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade Presbiteriana Mackenzie (São Paulo, Brasile) e della Faculdade de Arquitetura dell’Universidade de Lisboa (Lisbona) nell’ambito del master internazionale di II livello “sustainable and affordable housing”, dal 2016 è docente del Seminario di Progettazione Itinerante Internazionale VILLARD.

Oggi è ricercatore a tempo determinato (RTDA) in Composizione architettonica e urbana del DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari- , finanziato dal “progetto ETIC - Einstein Telescope Infrastructure Consortium”-  per la realizzazione di un interferometro di terza generazione, in Sardegna, per l’ascolto delle onde gravitazionali. Attività di ricerca sulle quali può far valere un’importante esperienza in relazione a precedenti progetti che l’hanno visto impegnato, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture scientifiche.

Con il suo studio FPA _ Fabrizio Pusceddu Architetto, fondato nel 2009, svolge un’intensa attività di progetto e costruzione, nel tentativo che ricerca e professione possano trovare continui momenti di dialogo e reciproca contaminazione.

I suoi lavori e ricerche trovano oggi spazio in oltre 60 pubblicazioni scientifiche, articoli e libri, di rilievo nazionale ed internazionale.

 

Giugno 2023

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie