Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

Valeria Saiu, PhD in Ingegneria Edile, Laureata in Ingegneria (V.O.) e in Architettura (LM4) (UniCa, Cagliari) con un Master in Architettura del Paesaggio (UPC, Barcellona), svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari.

Dal 2004 partecipa a studi, ricerche, progetti e consulenze conto terzi connessi con lo sviluppo di approcci e strumenti per l’analisi, la valutazione e la definizione di linee guida per la pianificazione, il progetto urbano e la rigenerazione sostenibile del territorio e delle città. La sua attenzione è da sempre rivolta alla definizione di modelli per la valutazione multicriteriale, quanti-qualitativa, utili a strutturare processi decisionali informati sui molteplici impatti delle diverse scelte e a definire scenari alternativi di intervento.

Il suo background, che l’ha vista impegnata sul lavoro alle diverse scale - dal singolo oggetto edilizio ad ambiti territoriali di vaste dimensioni - con una forte integrazione tra le discipline dell'estimo e dell'urbanistica, le ha permesso di sviluppare sensibilità e capacità di trattamento dei quesiti valutativi che caratterizzano le pratiche e processi di governo delle trasformazioni urbane e territoriali all’interno di scenari complessi caratterizzati da diverse situazioni di conflittualità. In questo quadro, il più recente e principale ambito di interesse scientifico riguarda la costruzione di metodi e strumenti di valutazione della sostenibilità delle aree urbane con particolare riferimento alla territorializzazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030, in riferimento alle loro articolazioni nelle strategie nazionali, regionali e locali.

È autrice di diversi contributi su questi temi. In particolare, è autrice di due monografie, curatrice di quattro libri e di quattro numeri monografici di riviste scientifiche, e autrice di circa settanta pubblicazioni tra articoli in riviste, contributi in volume e atti di convegno. Tra gli articoli più recenti: Saiu V., Blecic I., Meloni I. (2022), Making sustainability development goals (SDGs) operational at suburban level: Potentials and limitations of neighbourhood sustainability assessment tools (https://doi.org/10.1016/j.eiar.2022.106845) e Saiu V., Blecic I., Cocco G., Meloni I. (2022), Urban Sustainability and SDGs Implementation between Regional Strategy and Local Practice: Case of Sardinia (https://doi.org/10.1007/978-3-030-91261-1_64-1).

La sua attività di ricerca si affianca all'impegno nell'attività didattica all'interno di corsi, workshop di progettazione nazionali e internazionali e laboratori di tesi di laurea che l'anno vista impegnata come correlatrice di oltre 50 tesi. Tra le attività didattiche in corso per il settore ICAR/22, è docente nel corso integrato di Digitalizzazione, BIM e Construction Management all'interno del Corso di Laurea in "Tecniche per l'Edilizia e il Territorio" (LP01). Inoltre, da tre anni è docente titolare di un corso dottorale sui temi della valutazione della sostenibilità delle ricerche di ingegneria e architettura, inserito nell’offerta formativa del "Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura" dell’Università degli Studi di Cagliari (edizione 2022-2023: https://dottorati.unica.it/dotticar/gli-sdgs-come-supporto-al-processo-decisionale/). 

Molte delle sue attività sono rivolte ai percorsi dottorali: ha organizzato molteplici iniziative scientifiche e culturali tra cui i PhDays (15-16 dicembre 2016: https://dottorato.it/sites/default/files/phdays_programma.pdf), il convegno Ricerca è Democrazia. Il ruolo della ricerca scientifica per la costruzione di un futuro equo e sostenibile (Cagliari, 6-7 dicembre 2018: https://www.unica.it/unica/protected/111093/0/def/ref/NTZ110990/) e il convegno UPhD Green dedicato alle ricerche dottorali che affrontano i temi della sostenibilità che dal 2017 si tiene annualmente nell’ambito della manifestazione Urbanpromo (edizione 2022: https://urbanpromo.it/2022/eventi/uphd-green-collaborative-sustainability/).

Infine, fa parte di riconosciute organizzazioni e gruppi di lavoro che svolgono studi e ricerche e promuovono la diffusione dei temi della sostenibilità: è socio ordinario della SIEV - Società Italiana di Estimo e Valutazione, è componente del Gruppo di Lavoro della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università di Cagliari e del Gruppo “SDG 11: Città e Comunità Sostenibili” dell’ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Inoltre, è rappresentante per la Sardegna di Urbit (INU).

- Ultimo aggiornamento: Gennaio 2023 -

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie