Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

CURRICULUM VITAE AGGIORNATO A GENNAIO 2021

INFORMAZIONI GENERALI

Angela Dettori è Assegnista di Ricerca e Docente di Responsabilità Sociale delle Organizzazioni nel corso di Studi in Economia Manageriale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Le sue ricerche si focalizzano principalmente sui temi del Management, con particolare attenzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa, alla Sostenibilità e alle Imprese Familiari.

POSIZIONE ATTUALE

Assegnista di Ricerca (SECS P/08) e Docente di Responsabilità Sociale delle Organizzazioni nel corso di Studi in Economia Manageriale (A.A. 2020-2021) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

TITOLI DI STUDIO E SPECIALIZZAZIONE

(2014-2015) Dottore di ricerca in Economia e Gestione Aziendale – Università degli Studi di Cagliari. Titolo della tesi: “The Multifaceted World of Sustainability. An Analysis of about 30 Years of Studies”.

(2010-2011) Laurea magistrale in Economia Manageriale – Università degli Studi di Cagliari. Titolo della tesi: “Percezione e Comunicazione d’Impresa”, 107/110.

(2007-2008) – Laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale – Università degli Studi di Cagliari. Titolo della tesi: “Il fenomeno della globalizzazione”.

FORMAZIONE POST LAUREAM

(2018) Corso di formazione “Lo sviluppo e l’utilizzo di strumenti in modalità E-Learning”. Università degli Studi di Cagliari.

(2018) Corso di “Formazione all’uso di facilitazione e didattica attiva in aula”. Università degli Studi di Cagliari.

(2018) Corso di formazione DISCENTIA “Lo sviluppo di competenze didattiche”. Università degli Studi di Cagliari.

(2017) Elsevier Author Workshop: “Come pubblicare un’opera scientifica” (Dr. Jan Willem Wijnen -Elsevier Executive Publisher – and Dr. Massimiliano Bearzot – Elsevier Customer Consultant).Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Ingegneria e Architettura. Cagliari, 29 Maggio.

(2017) Interactive Elsevier course: “How To get Published: Preparing your Manuscript”. Elsevier Publishing Campus.

(2017) Humanistic Management for Small and Medium Business. Innovation and Legitimacy as Levers of Resilience. Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Scienze Economiche, Politiche e Giuridiche. Cagliari, 24-25 Maggio.

(2015) Humanistic Tourism: a possibility? (Michael Pirson, Professor, Fordham University and Partner, The Humanistic Management Network).

(2014) Well-Being as Business Purpose? (Michael Pirson, Professor, Fordham University and Partner, The Humanistic Management Network and Paul Schreyer, Deputy Director, Statistics Directorate, OECD). Parigi, 7 Novembre.

(2012) Narrowing the research question – Case study section – The case for Mixed Methods (Sally Nikoline Cummings – Associate Professor, School of International Relations, University of St Andrewa, UK).

(2012) Function and Identity – On how to use a treatment as research Method in Next Organizations (Prof. Steffen Roth – HWZ University, Zurich).

(2012) Writing for high-impact Journals (Dr. Wilson Ng – University of Roehampton Business School, London, UK).

(2012) Exploratory and Confirmatory Factor Analysis course (Prof. Vincenzo Vinzi – ESSEC, Parigi).

PREMI E RICONOSCIMENTI

(2018-2021)  Assegno di Ricerca – ART. 22 L. 30.12.10 N. 240 – FONDI PIA – Annualità 2018

(2017-2018)  Assegno di Ricerca – ART. 22 L. 30.12.10 N. 240 – FONDI PIA – Annualità 2017

(2016-2017)  Assegno di Ricerca – ART. 22 L. 30.12.10 N. 240 – FONDI PIA – Annualità 2016

(02/2014-02/2015)  Assegno di Ricerca P.O.R. SARDEGNA FSE 2007-2013 – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione – Asse IV Capitale Umano – Linea Attività I.3.1.

(12/2012-12/2013)  Assegno di Ricerca P.O.R. SARDEGNA FSE 2007-2013 – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione – Asse IV Capitale Umano – Linea Attività I.3.1.

(2011)  Premio Tourismart – Idee innovative per ripensare il turismo – Sardegna Ricerche e Network Sardegna 2.0, Cagliari. Progetto: “Puzzle your holiday”

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 
 

Monografie 

1. 2020, Dettori A., Floris M., Responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità. Il ruolo delle piccole e medie imprese familiari. Franco Angeli, ISBN: 9788891791245 

2. 2019, Floris M., Tronci R., Dessi C., Dettori A., Imprese familiari e imprenditorialità. La sfida del cambiamento. Editoriale Scientifica, Napoli. Collana Accreditata AIDEA PuntoOrg, ISBN: 978- 88-9391-534-2 
 

Pubblicazioni in riviste internazionali con peer review: 

3. 2020, Floris, M., Dettori, A., Melis, C., Dessì, C., Entrepreneurial orientation and the role of the context. The case of the firm “Sa Panada srl”, Journal of Small Business and Enterprise Development, Vol. 27, pp. 349-363, ISSN:1462-6004, doi: 10.1108/JSBED- 02-2019-0072 (Fascia A Anvur) 

4. 2020, Dettori, A., Floris, M., Dessì, C., Customer-perceived quality, innovation and tradition: Some empirical evidence, The TQM Journal, ISSN: 1754-2731, doi: 10.1108/TQM-11-2019-0273 (Fascia A Anvur) 

5. 2020, Floris, M., Dettori, A., Dessì, C., Innovation within tradition: interesting insights from two small family bakeries, Piccola Impresa/Small Business, 1(1), ISSN: 0394-7947 

6. 2020, Floris, M., Dessì, C., Dettori, A., International entrepreneurship in small family firms: A cross-case analysis. Special Issue on “Opportunities and challenges in internationalization of family business”, Sinergie, Vol. 38, pp. 33-54, ISSN: 0393-5108 

7. 2020, Floris, M., Dettori, A., Dessì, C., Handling Innovation in Small Family Firms: The Role of Context, International Journal of Business and Management, 15(5), 60-72. ISSN: 1833-3850 (Fascia A Gev) 

8. 2020, Floris, M., Dettori, A., Is Social Media Adoption a Powerful Means to Reach High Performance in Small- and Medium-Sized Firms? An Empirical Investigation, International Journal of Marketing Studies, 12(2), 50-61. ISSN: 1918-719X 

9. 2019, Dettori, A., Floris M., Sustainability, Well-Being, and Happiness: A co-word Analysis, International Journal of Business and Social Science, 10(10), 29-38. ISSN: 2219-1933 

10. 2019, Dettori A., Sustainability as a Matrix of Experiential Marketing, International Journal of Marketing Studies, 11(2), 29-37. ISSN: 1918-719X 

11. 2017, Dettori A., Caboni F., Giudici E., Education and Sustainability: The Case of Emotions Park. Journal of Management and Sustainability, 7(4), 1-11. ISSN: 1925-4725 

12. 2015, Dettori A., Giudici E., Marine Protected Areas: Their Contribution to Sustainable Tourism. The International Journal of Environmental Sustainability, Vol. 10, Issue 3-4, 1-12. ISSN: 2325-1077 

13. 2013, Dettori A., Giudici E., Sustainability: Towards an Anti-corruption Strategy to Protect Human Rights in Multicultural Societies. International Journal of Sustainable Human Security, Special Issue: Anti-corruption for Human Security, 1(1), 82-93. ISSN: 2311-5920 
 

Capitoli in libri internazionali e conference proceedings internazionali: 

14. 2020, Floris M., Dessì C., Dettori A., Mapping narratives in family business studies: a guideline for researchers, in A. De Massis and N. Kammerlander (Eds), “Handbook of Qualitative Research Methods in Family Business”, Edward Elgar Publishing, ISBN: 9781788116442 

15. 2020, Floris, M., Dettori, A., Fostering early entrepreneurial competencies: an action research approach, in A. C. Belgin and O. E. Pelin (Eds), “Sociological perspectives on educating children in contemporary society”, Hershey: IGI Global, ISBN: 9781799818472 

16. 2020, Giudici, E., Dettori, A., Caboni, F., Challenges of Humanistic Management education in the digital era, in R. Aguado and A. Eizaguirre (Eds), “Virtuous Cycles in Humanistic Management. From the classroom to the corporation”, Springer Nature Switzerland, ISBN: 978-3-030-29425-0 

17. 2019, Floris M., Dessì C., Dettori A., Women’s roles in family businesses: Specifics, contradictions, and reflections, in Pereira E.T. and Paoloni P. (Eds), “Global Perspectives on Women in Management and the Labor Markets”, Hershey: IGI Global, ISBN: 9781522591719 

18. 2019, Dettori A., Floris M., Dessì C., Sustainable development in family firms: The key to change, in Yang P. (ed.), “Cases on Green Energy and Sustainable Development”, Hershey: IGI Global, ISBN: 9781522585596 

19. 2018, Dettori A., Caboni F., Giudici E., Concept Store and Service Quality: Real or Fake Increase? Excellence in Services 21th International Conference, pp. 271-296 ISBN: 9788890432781 

20. 2018, Caboni F., Dettori A., Giudici E., The Silent Revolution Affecting Digital and Physical Stores. Sinergie-SIMA 2018 Conference Transformative business strategies and new patterns for value creation, pp. 71-85 ISBN: 97888943937-0-5 

21. 2017, Giudici E., Dettori A., Caboni F., Neurotourism: Futuristic perpective or today’s reality? 20thToulon-Verona (ICQSS) Conference “Excellence in Services”, pp. 335-346. ISBN: 978-88- 90432774 

22. 2017, Dettori A., Giudici E., The Unknown Effects of Over-Identification. Chapter contribution for the book project: “Corporate Social Irresponsibility: Individual Behaviors and Organizational Practices”. Edited by Agata Stachowicz-Stanusch, Wolfgang Amann, and Gianluigi Mangia, Publisher: Information Age Publishing (IAP), ISBN: 978-1681238074 

23. 2016, Dettori A., Giudici E., Corporate Social Responsibility and Corporate Sustainability: How are they related? Chapter contribution for the book project: “Corporate Social Performance: Reflecting on the past and investing in the future”. Edited by Agata Stachowicz-Stanusch, Publisher: Information Age Publishing (IAP), ISBN: 978-1681236391 

24. 2016, Caboni F., Dettori A., Giudici E., Towards a Smart Town Centre: an integrated approach of real and digital worlds. ITAIS Conference. ISBN: 978-88-6856-102-4 

25. 2016, Dettori A., Giudici E., Sharing Experiences in Tourism: What Role Can Social Media Play? XXVIII Sinergie Annual Management in a Digital World. Decisions, Production, Communication, pp. 47-58. ISBN: 97888907394-6-0 

26. 2014, Dettori A., Giudici E., Is It Possible to Achieve Sustainable Capitalism by 2020? Chapter contribution for the book project: “Capitalism and the Social Relationship: An Organizational Perspective”, Edited by Hamid Kazeroony and Agata Stachowicz-Stanusch, Publisher: Palgrave McMillan, pp. 291-302. ISBN: 978-1-137-32569-3 

27. 2014, Giudici E., Dessì S., Dettori A., Melis C., Teacher’s Awareness on the Need to Adopt Social Media as Teaching Tools to Help Students to Became “Sustainable Managers”. The 2nd International Higher Education Teaching and Learning Conference: Innovative Learning-Scapes, e-Scapes, Playscapes and More, Edited by Patrick Blessinger, John P. Anchan and Barbara Cozza. ISBN: 978-1-78350-254-7 

28. 2014, Dettori A., Giudici E., The Relationship between Collaboration and Sustainability: The 21st Century Challenge for Tourism Firms. 17th QMOD-ICQSS Quality Management and Organisational Development Conference, Edited by Su Mi Dahlgaard-Park and Jens J. Dahlgaard. ISBN: 978- 91-7623-086-2 

29. 2014, Dettori A., Giudici E., Sustainability, Social Networks, and Teaching Offer. 17thToulon- Verona (ICQSS) Conference “Excellence in Services”, pp.113-122. ISBN: 978-88-90432743

30. 2013, Melis C., Giudici E., Dettori A., Revitalizing the Barter: The Case of Sardex.Net.Chapter contribution for the book project: “Organizational Change and Information System: Working 
and Living Together in New Ways”, Edited by Paolo Spagnoletti, Publisher: Springer, vol. 2, pp. 129-136. ISBN: 978-3-642-37227-8

31. 2013, Dettori A., Giudici E., The Use of Social Networks to Involve Consumers Towards Sustainability. X Conference of the Italian Chapter AIS. ISBN: 978-88-6685-007-6

32. 2013, Melis C., Dettori A., Giudici E., The Local Exchange Trading System: an innovative mode of exchange for SMEs? Atti del XXV Convegno annuale di Sinergie, pp. 653-662. ISBN: 978-88-907394-3-9

33. 2012, Giudici E., Dettori A., Melis C., Parks – a perfect model of sustainable tourism? The 2nd International Conference on Tourism Management and Tourism Related, ISSN: 2223-901425 

34. 2012, Dettori A., Giudici E., Is a green brand able to address customers’ choices? The 4th International Conference on Destination Branding & Marketing, ISBN: 978-0-9569258-7-9 

 

Capitoli in libri nazionali 

35. 2019, Dettori A., Caboni F., Giudici E., New Education Perspective: The Humanistic Management Paradigm. The Future of Education, LibreriaUniversitaria Edizioni, pp. 609-612 ISBN: 978883359- 020-2 
 

Presentazioni a conferenze nazionali e internazionali 

36. 2020, Management and Marketing in the Digital Age: Digital Transformation in Italian SMEs. Social Media Adoption and Performance in Small- and Medium-sized Firms. February 7, Milano, Italy. 

37. 2019, 9th International Conference the Future of Education. New Education Perspective: The Humanistic Management Paradigm. June 27-28, Florence, Italy. 

38. 2018, The 21th Excellence in Services International Conference (EISIC). Concept store and service quality: real or fake increase? August 30-31, Paris, France. 

39. 2018, Sinergie-SIMA, Conference Transformative business strategies and new patterns for value creation. The Silent Revolution Affecting Digital and Physical Stores. June 14-15, Venice, Italy. 

40. 2017, ICQSS – 20th Toulon-Verona Conference Excellence in Service. “Neurotourism: Futuristic perspective or today’s reality?” September 7-8, Verona, Italy. 

41. 2016, ITAIS – Towards a Smart Town Centre: an integrated approach of real and digital worlds. 3th conference of the Italian Chapter of AIS (Association for Information Systems), October 7-8, Verona, Italy. 

42. 2016, SINERGIE – Sharing Experiences in Tourism: What Role Can Social Media Play? Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication, June 9-10, Udine, Italy. 

43. 2015, Annual Meeting of the Academy of Management – Opening Governance. Workshop: “Is or Is Not Necessary to Re-Invent Teaching Methods in Higher Education in the Era of Internet?”, August 7-11, Vancuver, British Columbia, Canada. 

44.2014, QMOD – 17th QMOD-ICQSS Quality Management and Organizational Development Conference.“The Relationship between Collaboration and Sustainability: The 21stCentury Challenge for Tourism Firms”, September 3-5, Prague, Czech Republic. 

45. 2014, ICQSS – 17th Toulon-Verona Conference Excellence in Service. “Sustainability, Social Networks, and Teaching Offer”, August 28-29, Liverpool, UK. 

46. 2014, Annual Meeting of the Academy of Management – The Power of Word. Workshop: “What Teaching Tools are Able to Plant the Seeds of Knowledge in Today’s Virtual Students?”, August 1-5, Philadelphia, Pennsylvania, United States. 

47. 2014, HETL – The 2nd International Higher Education Teaching and Learning Conference. “Teacher’s Awareness on the Need to Adopt Social Media as Teaching Tools to Help Students to Became Sustainable Managers”, May 31 to June 02, Anchorage, Alaska, USA. 

48. 2014, The Sustainability Conference – Tenth International Conference on Environmental, Cultural, Economic & Social Sustainability. “Marine Protected Areas: Their Contribution to Sustainable Tourism”, January 22-24, Split, Croatia. 

49. 2013, ITAIS – X Conference of the Italian Chapter of AIS: Empowering Society through Digital Innovations. “The Use of Social Networks to Involve Consumers Towards Sustainability”, December 14, Milan, Italy. 

50. 2013, SINERGIE – L’innovazione per la competitività delle imprese. “The Local Exchange Trading System: an innovative mode of exchange for SMEs?”, October 24-25, Ancona, Italy. 

51. 2013, Annual Meeting of the Academy of Management – Capitalism in Question. Workshop: “A new challenge for teachers: looking for teaching tools to interact with today’s virtual students”, August 9-13, Orlando, Florida. 

52. 2013, 29th EGOS – Bridging continents, Cultures and Worldviews. “Narratives: an intriguing way to involve workers, managers, consumers towards sustainability”, July 4-6, Montreal, Canada. 

53. 2012, EIASM – International Conference on Tourism Management and Tourism Related Issues. “Parks – a perfect model of sustainable tourism?”, September 20-21, Nice, France. 

54. 2012, DBM -4th International Conference on Destination Branding & Marketing. “Is a green brand able to address customers’ choices?”, December 5-7, Cardiff, Wales, UK. 

 

Altre partecipazioni a conferenze nazionali e internazionali 

55. 2020, Partecipazione Webinar “Il Family Business ai tempi del COVID19”. KPMG.

56. 2020, Partecipazione al Webinar “Ripartire o ricominciare? Le parole della crisi”. A conversation hosted by the Italian Humanistic Management Association.

57. 2017, Partecipazione alla conferenza “Humanistic Management for Small and Medium Business. Innovation and Legitimacy as Levers of Resilience”, Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Scienze Economiche, Politiche e Giuridiche. 

58. 2015, Partecipazione alla conferenza “Humanistic Tourism: a possibility?” - Michael Pirson, Professor, Fordham University and Partner, The Humanistic Management Network, Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Scienze Economiche, Politiche e Giuridiche. 

59. 2014, Partecipazione alla conferenza “Well-Being as Business Purpose?” - Michael Pirson, Professor, Fordham University and Partner, The Humanistic Management Network and Paul Schreyer, Deputy Director, Statistics Directorate, OECD, Parigi. 
 

INTERESSI DI RICERCA

• Management
• Responsabilità Sociale d’Impresa
• Sostenibilità
• Imprese Familiari

 

ATTIVITÀ DIDATTICA E DI SERVIZIO

2020-2021 – Docente di Responsabilità Sociale delle Organizzazioni (Corso di Laurea in Economia Manageriale). Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Scienze Economiche, Politiche e Giuridiche.

2018-2019 – Docente di Responsabilità Sociale delle Organizzazioni (Corso di Laurea in Economia Manageriale). Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Scienze Economiche, Politiche e Giuridiche.

2017-2018 – Docente di Responsabilità Sociale delle Organizzazioni (Corso di Laurea in Economia Manageriale). Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Scienze Economiche, Politiche e Giuridiche.

2016-2017 – Co-Docente di Responsabilità Sociale delle Organizzazioni (Corso di Laurea in Economia Manageriale). Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Scienze Economiche, Politiche e Giuridiche.

2015-2016 – Docenza su “La gestione per l’impresa di successo” nell’ambito dell’insegnamento “Economia e Gestione delle Imprese” Percorso di studi per la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale (Prof.ssa E. Giudici).

2015-2016 – Docenza su “La cultura” nell’ambito dell’insegnamento “Responsabilità Sociale delle Organizzazioni” Percorso di studi per la laurea magistrale in Economia Manageriale (Prof. G. Argiolas).

2015/12 – Docente nel Master di II livello in “Management delle Organizzazioni Turistiche Sostenibili”. Modulo: “Sostenibilità e Impresa”. Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, dell’Università degli Studi di Cagliari.

2015 – Attività di tutorato alla didattica assistita nell’ambito del Master in “Management delle Organizzazioni Turistiche Sostenibili”. Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, dell’Università degli Studi di Cagliari.

2014-2015 – Docenza su “Responsabilità Sociale e Sostenibilità” nell’ambito dell’insegnamento “Responsabilità Sociale delle Organizzazioni” Percorso di studi per la laurea magistrale in Economia Manageriale (Prof. G. Argiolas).

2014-2015 – Docenza su “I bisogni di Maslow” nell’ambito dell’insegnamento “Responsabilità Sociale delle Organizzazioni” Percorso di studi per la laurea magistrale in Economia Manageriale (Prof. G. Argiolas).

2014-2015 – Docenza su “Il processo decisionale” nell’ambito dell’insegnamento “Economia e Gestione delle Imprese” Percorso di studi per la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale (Prof.ssa E. Giudici).

2013-2014 – Attività di tutorato alla didattica assistita nell’ambito dell’insegnamento “Economia e Gestione delle Imprese” Percorso di studi per la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale (Prof.ssa E. Giudici).

2011-2012 – Addetta ai Servizi Universitari – Attività di tutorato alla didattica assistita nelle discipline economico-aziendali – Percorso di studi per la laurea triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici – Consorzio Uno, Oristano.

 

ALTRE ESPERIENZE

Membership e Attività di referaggio:

• Membro Società Italiana Marketing (SIM)

• Membro Società Italiana di Management (SIMA)

• Membro Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA)

• Membro di Academy of Management (AOM)

• Reviewer, Academy of Management, Annual Meeting

• Reviewer per la rivista “Journal of Cleaner Production”

• Reviewer per la rivista “The International Journal of Environmental, Cultural, Economic and Social Sustainability”

• Reviewer, IGI Global - International Publisher of Information Science and Technology Research

Competenze Software:

• Science mapping database: SciMAT, Isiweb of Knowledge (Web of Science), Scopus

• Bibliometric cartography: Bibexcel

• Content analysis: Nvivo, T-Lab

• Statistics: Spss

Lingue:

Italiano: madrelingua

Inglese: B2

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie