Dipartimento di Scienze politiche e sociali
Margherita Sabrina Perra (PhD in Sociologia e ricerca sociale, Università di Trento) è Professoressa Associata di Sociologia dei processi economici e del lavoro (GSPS-08/A) al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dove insegna sociologia dell’organizzazione e sociologia della pubblica amministrazione.
Negli ultimi anni ha insegnato sociologia e metodologia della ricerca sociale, sociologia del sistema comparato delle relazioni industriali al Master di II livello in Relazioni Industriali dell'Università di Cagliari; Governance e innovazione della PA al Master di II livello Governance Multilivello dell’Università di Cagliari.
Ha svolto attività di ricerca all’Università di Essex, al Deutsches Institut fur Wirtschaftforscung (DIW) – Berlino e alla Brown University (RI-USA) dove ha ottenuto una borsa di studio post-dottorato e di ricerca nell'ambito del progetto internazionale Explaining Low Fertility in Italy (ELFI) - Institute of Child Health and Human Development (ROI HDO48715) e della National Science Foundation (BCS 0418443) - Brown University - Max Planck Institute for Demographic Research (Rostock) - Fondazione Cattaneo (Bologna).
I suoi principali interessi sono sviluppati in una prospettiva multidisciplinare, in particolare le discipline economiche, storiche e demografiche. Nelle sue ricerche combina metodi quantitativi e qualitativi e set di dati originali e secondari. I principali argomenti di ricerca riguardano: il capitalismo e la divisione del lavoro sociale nei paesi europei; le disuguaglianze e il capitalismo; i processi di regolamentazione sociale e il ruolo dello Stato in una prospettiva critica soprattutto nei processi di industrializzazione; il sistema delle relazioni industriali nei paesi europei; lo sfruttamento del lavoro e l’immigrazione; famiglia e la condizione delle donne.
È componente collegio docenti del dottorato “Economic and social sciences” dell’Università di Teramo.
Sabrina è co-editrice della rivista Notebooks: the journal of studies of power ed è membro del comitato editoriale di riviste nazionali e internazionali.