Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

Curriculum Vitae

31 marzo 2022

Istruzione

Maria Caterina Tilocca ha conseguito presso l’Università degli Studi di Cagliari la Laurea in Ingegneria Mineraria, equipollente alla Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, nel 1988. Nel 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria delle Risorse del Sottosuolo discutendo una tesi dal titolo “Sulla tecnologia di flottazione in colonna. Applicazione sperimentale alla valorizzazione di minerali di fluorite e di barite”.

Attività Lavorativa Attuale

Attualmente Maria Caterina Tilocca è Ricercatrice Confermata a tempo pieno, settore scientifico disciplinare ING-IND/29- Ingegneria delle Materie Prime, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura della Facoltà d’Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.

Attività scientifica

I suoi interessi di ricerca hanno riguardato e riguardano i seguenti temi:

Epurazione di carboni brasiliani mediante trattamento a secco (separazione elettrostatica).

Flottazione di minerali industriali (Fluorite e Barite, provenienti da giacimenti della Sardegna) con metodo tradizionale in cella da laboratorio e in colonna in impianto pilota.

Flottazione ed agglomerazione di carboni sia con cella tradizionale sia con la tecnologia innovativa “Water Jet”.

Flottazione di un minerale industriale (barite) sia in cella tradizionale sia con la cella innovativa denominata “Hydrojet”.

Fattibilità geotecnica e geochimica dell’utilizzo in discarica di ceneri volanti di carbone.

Vibrazioni, in particolare, vibrazioni trasmesse agli operatori di macchine di scavo.

Controllo della qualità dell’aria, con particolare riferimento della qualità dell’aria al settore estrattivo e agli impianti di trattamento dei minerali.

Sviluppo di una banca dati per la gestione territoriale delle discariche industriali ed il controllo dell’inquinamento.

Recupero dei finissimi di carbone dalle dighe sterili della miniera di Nuraxi-Figus.

Recupero della grafite da elettrodi esausti della metallurgia dell’alluminio.

Recupero del calcare proveniente dall’impianto di trattamento della miniera di Nuraxi-Figus.

Studio di miscele acqua-carbone.

Studio sulle tecniche di riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera attraverso lo stoccaggio mineralogico e geologico della CO2.

Valutazione tecnico – economico – gestionale dei processi produttivi con particolare riguardo al settore dei lapidei.

Studi sui processi di comminuzione dei solidi, utilizzando una macchina di comminuzione di concezione originale (mulino HERA- High Energy Reduction Apparatus), per poter quantificare i vantaggi conseguibili con l’applicazione sinergica della classica azione meccanica di rottura effettuata dai frantoi rotativi, con l’azione, sui solidi particolati da ridurre, di getti d’acqua ad alta velocità (water jet).

Studi sulla messa a punto dei parametri di regolazione di un ciclone idraulico cilindro-conico, da inserire in un impianto di trattamento mineralurgico di un grezzo carbonifero, per incrementare il recupero del materiale combustibile contenuto nel rifiuto fine, migliorando nel contempo la sostenibilità ambientale dell’impianto stesso in relazione alla diminuzione dei volumi di rifiuti prodotti dal trattamento.

Studi sulle perdite di efficienza in un processo di lavorazione di un marmo del bacino di Orosei, con l'applicazione di una metrica quantitativa.

Studi condotti per verificare le possibilità di impiego di un prototipo di mulino a getto fluido, basato sul principio dei getti contrapposti, per la riduzione a finissime dimensioni di un carbone lavato, utilizzato a fini energetici.

Progetti di ricerca:

Caratterizzazione e prove di miscele di acqua e carbone e sviluppo di un sistema informativo geografico a supporto della scelta di siti idonei allo stoccaggio di CO2.

Valorizzazione dei materiali geologici e messa in sicurezza di aree minerarie dismesse. Trattamento dei materiali geologici, tecniche e sicurezza scavi, recupero dei materiali di scarto.

Tecnologie di monitoraggio e controllo di bacini di stoccaggio della CO2 e caratterizzazione di miscele slurry.

Metodologie a ridotto impatto ambientale per la valorizzazione delle georisorse e il risanamento di siti contaminati.

Attività didattica

Ha collaborato alle attività didattiche del corso di formazione e informazione del responsabile del servizio di sicurezza, in applicazione del Decreto Legislativo 626/94 e 642/96, organizzato per 130 aziende di Cagliari e provincia, nell’ambito di una convenzione conto terzi tra il DI.G.I.T.A. e la Consart di Cagliari nel 1996.

E’ stata componente della commissione esaminatrice negli anni accademici 1996/1997, 1997/1998 e 1998/99 per l’esame d’ammissione al Diploma di Laurea in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse.

E’ stata componente della commissione per l’esame “Sicurezza del lavoro e difesa Ambientale”, come cultore della materia, dal 1998 al 2001.

Ha collaborato allo svolgimento delle esercitazioni riguardanti il controllo della qualità dell’aria, dall’anno accademico 1997-98 al 2000-01.

Ha collaborato allo svolgimento delle esercitazioni per il corso d’Impianti Mineralurgici, dall’anno accademico 1995-96 al 2002-03.

Ha collaborato allo svolgimento delle esercitazioni di Fondamenti di Informatica per gli studenti di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, dall’anno accademico 2002-03 all’anno accademico 2007-08.

Docente dall’anno accademico 2005-06 di Organizzazione Aziendale per gli studenti di Ingegneria Chimica ed Ingegneria Meccanica, Laurea Specialistica.

Docente dall’anno accademico 2007-08 di Economia Applicata per gli studenti di Tecnologie per il Recupero ed il Restauro dei Beni Culturali, Facoltà di Architettura di Cagliari, Laurea.

Docente negli anni accademici 2007-08, 2008-9 e 2009-10 di Economia Applicata all’Ingegneria per gli studenti di Ingegneria, Laurea.

Docente negli anni accademici 2008-09 e 2009-10 di Economia ed Organizzazione Aziendale per gli studenti di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, sede di Iglesias, Laurea.

Docente nell’anno accademico 2010-11 di Economia Applicata all’Ingegneria per gli studenti di Ingegneria del corso di riallineamento, Laurea.

Docente nell’anno accademico 2010-11 di Organizzazione Aziendale per gli studenti di Ingegneria Meccanica, Laurea Magistrale.

Docente nell’anno accademico 2010 di Soil washing e processi di trattamento nel Master di II livello in Metodi e Tecnologie per le Bonifiche Ambientali, sede AUSI – Iglesias.

Docente dall’anno accademico 2011-12 di Economia e Organizzazione Aziendale per gli studenti di Ingegneria Meccanica, Laurea Magistrale.

Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Geoingegneria e Tecnologie Ambientali.

Docente dall’anno accademico 2013-14 di Economia Applicata all’Ingegneria per gli studenti di Ingegneria del corso di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e Territorio.

Docente dall’ anno accademico 2016-17 del modulo Trattamento Fisico-Chimico dei Suoli per gli studenti di Ingegneria del corso di Laurea Magistrale per l’Ambiente e Territorio.

Attivita’ gestionale

Componente Commissione orientamento in itinere del Consiglio di corso di studi in Ingegneria per l’ambiente e il territorio;

Tutor per la Laurea Magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio;

Aggiornato al 31 marzo 2022

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie