Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

BIOGRAFIA

Alessandro Serpi si è laureato in Ingegneria Elettrica nel 2004 presso l’Università degli Studi di Cagliari (UNICA). Nel 2005 ha collaborato come contrattista alle attività del gruppo di ricerca in “Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici” del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) di UNICA. Nel Dicembre 2005 ha vinto una borsa di studio per la frequenza del corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale presso il DIEE, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca il 27 Febbraio 2009 discutendo la tesi dal titolo “Predictive Control of Electrical Drives”.

Alessandro Serpi è stato Assegnista di Ricerca (dal 2009 al 2015) e Ricercatore a Tempo Determinato (dal 2015 al 2021) in Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici presso il DIEE; la sua attività di ricerca ha riguardato principalmente lo sviluppo di strategie e algoritmi di controllo di tipo Model Predictive Control per azionamenti elettrici e convertitori elettronici di potenza, implementati per mezzo di schede di controllo basate su unità ad alta velocità di elaborazione (FPGA), così come lo sviluppo e l’implementazione di algoritmi e strategie di gestione e controllo per sistemi di propulsione elettrica e di accumulo dell’energia. La sua attività di ricerca ha inoltre riguardato alcune tematiche relative alle Macchine Elettriche, all’Elettronica di Potenza, all’Energetica Elettrica ed alla Compatibilità Elettromagnetica.

Da Novembre 2021 Alessandro Serpi è Professore Associato in Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici presso il DIEE. La sua attività di ricerca riguarda attualmente lo sviluppo e l’implementazione di algoritmi e strategie di gestione e controllo per sistemi di propulsione elettrica e di accumulo dell’energia. È co-autore di 112 pubblicazioni su atti di conferenze (88) e riviste (24) internazionali e di due capitoli di libro. Alessandro Serpi è stato relatore a diverse conferenze internazionali (IECON, ICEM, SPEEDAM, VPPC, etc.).

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICHE

Responsabile scientifico delle seguenti borse di ricerca:

  • Sviluppo ed implementazione di algoritmi di gestione e controllo per sistemi di accumulo elettrici ibridi (Nov. 2018-Mag. 2019)
  • Sviluppo e caratterizzazione di un setup sperimentale per l'implementazione di strategie di gestione e controllo di sistemi di accumulo per microreti (Apr. 2019-Ott. 2019)
  • Sviluppo e progettazione di macchine elettriche sincrone a magneti permanenti per sistemi di accumulo dell’energia a volano (Ott. 2019-Lug. 2020)
  • Sviluppo di sistemi di monitoraggio, gestione e controllo per l’integrazione di sistemi di accumulo dell’energia nelle reti intelligenti (Apr. 2021-Sett. 2021)
  • Modellistica, dimensionamento, gestione e controllo di sistemi di accumulo dell’energia ibridi (Apr. 2021-Nov. 2021)
  • Sviluppo di un Banco Prova per Sistemi di Propulsione Elettrica Multi-Sorgente per Applicazioni Vehicle-To-X (Sett.2021-Sett. 2022)
  • Sviluppo di sistemi di monitoraggio, gestione e controllo per la connessione di sistemi di accumulo dell’energia a reti elettriche intelligenti (Apr. 2022-Lug. 2022)

ATTIVITÀ DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Socio proponente, co-fondatore, amministratore unico e responsabile del settore ricerca e sviluppo di NEPSY srl (Novel Electric Propulsion System), uno spin-off accademico dell’Università degli Studi di Cagliari, fondato nell’Agosto 2017, il quale ha come attività prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di componenti e sistemi innovativi ad alto valore tecnologico per la propulsione elettrica attraverso lo sviluppo di nuove configurazioni topologiche altamente integrate a livello hardware e software e/o da sistemi di gestione e controllo avanzati.

PRINCIPALI ATTIVITÀ EDITORIALI

  • Associate Editori della rivista internazionale "IEEE Transactions on Industrial Electronics"
  • Membro del Comitato Editoriale delle riviste internazionali “Science Journal of Energy Engineering” e “Smart Science”
  • Membro del Comitato Tecnico di Programma di due conferenze internazionali (ICEEIE 2015, AUTOMOTIVE 2017)
  • Editore accademico del libro intitolato “Propulsion Systems” (IntechOpen, ISBN 978-1-83962-279-3, 2019)
  • Co-organizzatore della Special Session “Modeling, management and control of energy storage systems in electric vehicles” alle conferenze internazionali IECON 2017-2019
  • Tesoriere della conferenza internazionale IESES 2020
  • Revisore per numerose conferenze (IECON, ICEM, IEVC, etc.) e riviste internazionali (IEEE Trans. Ind. Electron., IEEE Trans. Ind. Informat., Energies, etc.)

APPARTENENZA A GRUPPI E ASSOCIAZIONI

  • Membro de “Institute of Electrical and Electronics Engineers” (IEEE) e di alcune sue societies (IAS, IES, MAG, PELS, PES, VTS)
  • Membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria Elettronica ed Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari
  • Membro dell’associazione nazionale Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici (CMAEL)
  • Membro del consorzio interuniversitario nazionale per energia, sistemi e impianti elettrici (EnSiEL)

PRINCIPALI PREMI E RICONOSCIMENTI

  • Marzo 2022: vincitore della competizione “IEEE VTS Motor Vehicles Challenge 2022 – Sizing and Energy Management of Hybrid Dual-Energy Storage System for a Commercial Electric Vehicle”, organizzata da IEEE Vehicular Technology Society, Hanoi University of Science and Technology (Vietnam), University of Sherbrooke (Canada), University of Bourgogne Franche-Comté (Francia), University of Québec at Trois-Rivières (Canada) e University of Lille (Francia)
  • Maggio 2021, Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di Prima Fascia per il Settore Concorsuale 09/E2 (Ingegneria dell’Energia Elettrica), Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/32 (Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici)
  • Agosto 2020, ICEM Best Poster Presentation Award, conferito da ICEM Awards Committee per la presentazione dell’articolo “Design and Performance Assessment of an Integrated Flywheel Energy Storage Systems based on an Inner-Rotor Large Airgap SPM”, ICEM 2020, Virtual Conference, Gothenburg (Sweden), Aug. 23-26, 2020
  • Marzo 2020, secondo posto nella competizione “IEEE VTS Motor Vehicles Challenge 2020: Energy Management of a Fuel Cell/Ultracapacitor/Lead-Acid Battery Hybrid Electric Vehicle”, organizzata da IEEE Vehicular Technology Society, Universidad Industrial de Santander (Colombia), University of Bourgogne Franche-Comt´e (France), University of Quebec at Trois-Rivieres (Canada) e Universidad Nacional de Rafaela (Argentina)
  • Settembre 2019, Publons Peer Review Awards 2019 per essere stato uno dei revisori “top 1%” nei settori Ingegneria e Cross-Field
  • Settembre 2018, Publons Peer Review Awards 2018 per essere stato uno dei revisori “top 1%” nel settore Ingegneria
  • Settembre 2017, Publons Peer Review Award 2017 per essere stato il secondo revisore più prolifico su Publons della rivista internazionale “Energies” e per essere stato uno dei revisori “top 1%” nei settori Ingegneria ed Informatica
  • Marzo 2017: Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di Seconda Fascia per il Settore Concorsuale 09/E2 (Ingegneria dell’Energia Elettrica), Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/32 (Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici)
  • Febbraio 2017, terzo posto nella competizione “IEEE VTS Motor Vehicles Challenge 2017: Energy Management of a Fuel Cell/Battery Vehicle”, organizzata da IEEE Vehicular Technology Society, the University of Quebec à Trois-Rivières, L2EP laboratory, FCLAB Research federation, FEMTO-ST Institute e the French network on HEVs.
  • Novembre 2013: Second “Prize Paper Award”, conferito da “The Power Electronics Technical Committee of the IEEE Industrial Electronics Society” per l’articolo scientifico intitolato “A Suitable PWM for DC-link Voltage Equalization of Three-Level Neutral-Point Clamped Converters”, 39th IECON, Vienna (Austria), Nov. 10-13, 2013
  • Giugno 2013: 2011 Best PhD Thesis in Power Engineering” Award, conferitomi da “IEEE PES Italian Chapter PE31” per la mia tesi di dottorato intitolata “Predictive Control of Electrical Drives”

Ultimo aggiornamento: 21.04.2023

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie