Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode.

Professore ordinario di diritto amministrativo, SSD IUS 10, Università degli Studi di Cagliari, insegna diritto amministrativo nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e Regole e diritti nell’amministrazione aperta nel Corso di Laurea magistrale in Scienza dell’Amministrazione.

Dal 2014 collabora con il dottorato in Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Cagliari svolgendo il ruolo di docente e tutore di diritto amministrativo dei dottorandi di ricerca.

È nel comitato direttivo del Master in Diritto Processuale Amministrativo e dei Corsi di Perfezionamento specialistico in collaborazione tra LUMSA- SIAA.

È componente del Collegio di disciplina dell’Università degli Studi di Cagliari.

È avvocato.

 

Principali posizioni accademiche

– Prorettore alla didattica nell’Università degli Studi di Cagliari dal 2014 al 2015

– Preside della Facoltà di Scienze Politiche dal 2008 al 2012

– Componente del Consiglio direttivo e Segretario nazionale della Conferenza dei Presidi delle facoltà di Scienze Politiche dal 2009 al 2013

– Delegato del Rettore nel Comitato Universitario per lo Sport dal 2010 al 2015

– Coordinatore del dottorato di ricerca in diritto dell’attività amministrativa informatizzata e della comunicazione pubblica dal 2009 al 2012

– Direttore del Master in Sviluppo Sostenibile, Ambiente e Territorio dal 2011 al 2012

-Docente della scuola di Dottorato in Diritto pubblico e dell’economia dell’Università degli Studi di Pisa fino al 2010

 

Ha collaborato con diversi atenei nazionali (Roma Sapienza, Milano Bocconi, Pisa, Ferrara, Torino, Trento, Sassari) e internazionali (Toledo, Santiago de Compostela, Cuenca, Siviglia, Buenos Aires).

Ha insegnato Diritto amministrativo nel Master in Diritto e Management delle Amministrazioni Pubbliche A.A. 2011/2012, Trentino School of Management (2012); nel Master Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre amministrazioni nell’Università degli Studi di Ferrara (2014); nel Master di II livello in Organizzazione e funzionamento della Pubblica Amministrazione dell’Università la Sapienza di Roma (2009); diritto dell’Ambiente al Master di II livello per Esperti della Pubblica Amministrazione (dal 2005 al 2008); diritto dell’Ambiente nel Master di I livello “Desertificazione in Ambiente Mediterraneo: Cause, Effetti, Mitigazione e Lotta alla Siccità (Midam).

 

Ha svolto docenze in corsi di aggiornamento e specializzazione per dirigenti della pubblica amministrazione (1980-2011)

Ha insegnato in corsi di perfezionamento per avvocati organizzati dalla Società Italiana Avvocati Amministrativisti in collaborazione con gli Ordini territoriali (2011-2016)

 

È stata responsabile di numerosi progetti di ricerca sull’attività amministrativa, sui servizi pubblici e sull’amministrazione digitale.

Allo stato attuale è responsabile di un’unità di ricerca sull’amministrazione nativa digitale.

 

È stata relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Autore di pubblicazioni in tema di Servizi pubblici, Amministrazione digitale, Privatizzazioni, Attività amministrativa.

 

È membro dell’Associazione Italiana dei Professori di diritto Amministrativo

È membro dell’Associazione Italia Spagna dei professori di diritto Amministrativo

È membro dell’Associazione Italia Argentina dei professori di diritto Amministrativo

 

 

Altro

E’ stata componente dei nuclei di valutazione dei dirigenti di diversi  comuni (2000-2010).

Nel 2008 ha collaborato come consulente giuridico alla stesura del Piano strategico Provinciale della Provincia di Cagliari.

Dal 2007 al 2009 ha collaborato, come consulente giuridico all’elaborazione di numerose leggi della Regione Sardegna in materia di: Programmi integrati d’area; allocazione delle funzioni dalla Regione agli enti locali; Beni culturali e museali; istruzione e formazione professionale; Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna; ittiturismo e pesca turismo.

Ha fatto parte dei gruppi di lavoro dell’Università di Cagliari sull’Health Technology Assessment quale referente giuridico di designazione rettorale.

 

 

Principali posizioni non accademiche

Vicesindaco del Comune di Cagliari e Assessore agli Affari Generali 21 giugno 2011-21 dicembre 2013

 

Commissario straordinario CCIAA Cagliari su decreto Presidente RAS 26 giugno 2015-28 settembre 2016

 

Consigliere di amministrazione BSS (2003 ad oggi)

 

 

Conoscenza di livello avanzato lingua Inglese

Conoscenza livello elementare lingua Spagnola

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie