Dal 2014 è professore ordinario di Statistica Sociale, è stato professore associato nello stesso settore scientifico disciplinare dal 2006 al 2014 e ricercatore dal 2002 al 2006. In precedenza, dal 2000 al 2002 è stato ricercatore, presso il Dipartimento di Statistiche Economiche dell’Istituto Nazionale di Statistica a Roma. Nel 2000 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Palermo, il titolo di Dottore di Ricerca in Statistica Applicata e, nel 1997, il Postgraduate Diploma in Statistics & Operational Research presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Essex (UK).

Nella facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari tiene gli insegnamenti di “Statistica” per il Corso di Studi in Scienze Politiche e di “Modelli e Metodi per la Valutazione dei Servizi” per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Amministrazione. Ha insegnato “Statistica Applicata” in diversi Master di primo e secondo livello dell’Ateneo di Cagliari. In passato, ha tenuto anche gli insegnamenti di “Statistica Sociale”  e “Statistica Economica” in diversi Corsi di Studio dell'Ateneo.

Dal 2007 al 2015 ha fatto parte del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo di Cagliari con delega per la valutazione della didattica.

Dal 2018 al 2024 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e componente del Senato Accademico dell'Università di Cagliari.

La sua attività di ricerca più recente si è sviluppata principalmente nell’ambito generale degli studi valutativi sul sistema universitario e scolastico. In particolare, ha approfondito il tema della costruzione di indicatori compositi “corretti” (adjusted) per la valutazione delle performance delle diverse istituzioni formative. In questo ambito sono stati proposti alcuni lavori in cui vengono applicati e studiati nelle loro potenzialità informative modelli statistici per la misurazione di variabili latenti (quali la Latent Class Regression Analysis e i modelli basati sulla Item Response Theory) e modelli di regressione quantilica. 

Dal 2001 è socio ordinario della Società Italiana di Statistica. Afferisce come Ricercatore al CIRD – Centro Interdipartimentale di Ricerche Didattiche (Univ. Cagliari). Ha ottenuto nel 2005 un finanziamento dall’università di Cagliari nell’ambito del progetto per lo start-up dei giovani ricercatori. Dal 1999 ha svolto numerose comunicazioni nell’ambito di convegni e workshop di rilevanza internazionale e nazionale.

Ha svolto attività di referaggio di articoli scientifici per le seguenti riviste: Statistical Methods & Applications; Quality & Quantity; Procedia Economics and Finance; Journal of Applied Statistics; Journal of the Royal Statistics Society; Genus.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie