Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

Attività accademico-didattica

–    nato a Cagliari il 27 marzo 1955, residente a Cagliari in via Cesalpino n° 9.

–    coniugato con due figli.

–    Laurea in Ingegneria Civile, sez. Trasporti, conseguita nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari.

–    Professore associato a tempo pieno, S.S.D. ICAR 05 (Trasporti), presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli studi di Cagliari, dal settembre 2001 a    tutt’oggi.

–       Docente ufficiale di “Trasporti ferroviari”,   “Teoria e tecnica della circolazione” e “Trasporti speciali”(ad esaurimento),  nel Corso di Laurea in Ingegneria Civile “Trasporti” presso il D.IC.A.AR., Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari.

 

Attività scientifica

L’attività scientifica è documentata da numerose pubblicazioni a stampa concernenti diversi temi di ricerca riconducibili alla Tecnica ed economia dei trasporti, alla Teoria e tecnica della circolazione e ai Trasporti marittimi.

Inoltre, il prof. Alessandro Olivo è ed è stato responsabile di numerosi progetti di ricerca afferenti la quota dello stanziamento di bilancio del M.U.R.S.T. (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica).

Dal 1989 è membro della S.I.D.T. (Società italiana docenti di Trasporti) in qualità di socio ordinario.

Dal 1996 è membro ordinario del CRiMM (Centro ricerche modelli di mobilità), Centro di ricerca interdipartimentale dell’Università degli studi di Cagliari.

Dal 1998 è membro ordinario del CIREM (Centro interdipartimentale ricerche economiche e mobilità), Centro di ricerca interdipartimentale dell’Università degli studi di Cagliari.

Dal 2000 è membro ordinario del Ce.S.T.A.M. (Centro Studi Trasporti Aerei e Marittimi), Centro di ricerca dipartimentale dell’Università degli studi di Cagliari.

Dal 2013 è membro ordinario della A.I.I.T. (Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti).

 

Ha partecipato a diversi Convegni nazionali e internazionali sulle metodologie della Tecnica ed Economia dei Trasporti per problemi fisici reali con il contributo di alcuni dei più apprezzati ricercatori nel campo. E’ autore di numerosi lavori su metodi per l’ottimizzazione di problemi di trasporti e logistica nei diversi settori applicativi citati. I risultati delle ricerche sono testati e validati su sistemi reali anche grazie alle convenzioni e collaborazioni in corso con gli enti regionali e le imprese.

 

 

 

Elenco delle pubblicazioni

(Vedi: Prodotti della ricerca).

 

Attività di consulenza e conto terzi

Il prof. ing. Alessandro Olivo, per conto di diversi Enti e Amministrazioni pubbliche esercita attività di consulenza e conto terzi per la realizzazione di studi e interventi progettuali su tematiche proprie della Tecnica ed economia dei trasporti.

Di seguito sono riportati gli interventi più significativi.

Comune di Cagliari – assessorato alla viabilità e traffico – “Studio della mobilità merci nell’area urbana di Cagliari” – Novembre 1988 – (In collaborazione con il prof. ing. Mario Olivari)

Comune di Cagliari – Assessorato alla viabilità e traffico – “Mobilità ciclabile nell’area urbana di Cagliari” – Ottobre 1989 – (In collaborazione con l’ing. Roberto Devoto)

C.C.I.A.A. – Cagliari – “Studio sull’offerta e la domanda di parcheggio nelle zone d’interesse commerciale della città di Cagliari” – Aprile 1989 –(In collaborazione con il prof. ing. Mario Olivari).

P.T.M. (Porto Terminal Mediterraneo S.p.A.) – “Studio di fattibilità per l’Interporto di 2° livello di Cagliari” – Aprile 1991 – (in collaborazione con il Prof. Ing. Giovanni Corona).

Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dei trasporti: “Aggiornamento del Piano regionale dei trasporti della Sardegna” Settore Trasporto marittimo.- Maggio 1995.- (In collaborazione con il prof. ing. Gian Paolo Ritossa).

Comune di Oristano – “Redazione del Piano Urbano del Traffico per la città di Oristano” – Affidamento, maggio 1996, Approvazione e adozione del Put con Verbale di deliberazione della Giunta municipale di Oristano n° 98 del 31/03/2000. (In collaborazione con prof. ing. Mario Olivari).

P.T.M. (Porto Terminal Mediterraneo S.p.A.) – “Piano del trasporto merci per la Sardegna” Determinazione della matrice Origine/Destinazione dei flussi di traffico merci della Sardegna, Aprile 1997.- (In collaborazione con il prof. ing. Italo Meloni e il prof. ing. Roberto Devoto).

Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dei trasporti: “Studio sugli obblighi di servizio pubblico nel trasporto marittimo delle merci. ”, aprile 2002. (In collaborazione con il prof. ing. Gian Paolo Ritossa e il prof. ing. Roberto Devoto).

Comune di S. Gavino Monreale – “Redazione del Piano Urbano del Traffico per la città di S. Gavino Monreale” – Affidamento, dicembre 2001 Approvato dal Consiglio Comunale nel luglio 2003. (In collaborazione con Ing. Fausto Mistretta, Ing. Sandro Portoghese)

Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Commercio turismo e artigianato: “Linee guida di indirizzo programmatico regionale per la razionalizzazione e l’ammodernamento della rete distributiva carburanti”, ottobre 2003.

Amministrazione Provinciale di Cagliari – Ufficio della Consigliera delle Pari Opportunità: “Mobilità e pari opportunità. Studio trasportistico sulle discriminazioni di genere. 1° percorso di ricerca”. Novembre 2005.

Amministrazione Provinciale di Cagliari – Ufficio della Consigliera delle Pari Opportunità: “Mobilità e pari opportunità. Studio trasportistico sulle discriminazioni di genere. “2° percorso di ricerca”. Febbraio 2007.

Comune di Cagliari, Servizio urbanizzazioni primarie e viabilità, “Dimensionamento e verifica di funzionalità di due rotatorie stradali nella città di Cagliari”, Maggio 2008.

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cagliari, “Porto Industriale di Cagliari, analisi dell’offerta di trasporto merci”, Dicembre 2009.

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cagliari, “Sistema produttivo della Sardegna meridionale: Percezione e consapevolezza delle potenzialità dell’offerta di trasporto prodotta dall’hub portuale di Cagliari”, Dicembre 2009.

Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato dei Lavori Pubblici, “Realizzazione di un Centro regionale di monitoraggio della sicurezza stradale”, Ottobre 2012.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie