Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia

Diego Lasio è professore associato in psicologia sociale (SSD M-PSI/05) presso l’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di pedagogia, psicologia, filosofia. 

Ha conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari (summa cum laude) e il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’ISCTE, Instituto Universitário de Lisboa (Lisbona, Portogallo).

Ha inoltre conseguito la Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo relazionale-sistemico presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

L’attività di ricerca si colloca nell’area degli studi di genere, con un’attenzione particolare per la costruzione discorsiva delle sessualità e le pratiche di marginalizzazione che ne derivano.

Dall’anno accademico 2001-2002 è stato titolare di insegnamenti nell’area della Psicologia sociale (Psicologia sociale, Psicologia sociale delle relazioni familiari, Psicologia delle comunicazioni sociali e istituzionali, Psicologia dei gruppi), Presso l’Università di Cagliari. Dall’anno accademico 2020-2021 tiene l’insegnamento di “Genere, sessualità, intersezionalità” presso il Corso di Laurea magistrale in Psicologia. 

Svolge attività di consulenza scientifica per il Ciai, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, Ente autorizzato allo svolgimento di pratiche per le adozioni internazionali. È responsabile della supervisione scientifica delle attività degli sportelli UNAR attivi presso le associazioni ARC di Cagliari e MOS di Sassari contro le discriminazioni legate all’identità di genere e all’orientamento sessuale. 

È responsabile scientifico del progetto di ricerca biennale “QueerIS – Queer Intimacies and Services”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, sulle pratiche sociali che limitano l’espressione delle relazioni intime delle persone LGBTQIA+ nei sevizi sociosanitari.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie