Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche

Nato a Putignano (BA) nel 1966, nel 1985 risulta vincitore di un posto di studio per il corso ordinario della Scuola Normale Superiore di Pisa in Chimica. Nel 1991 consegue il Diploma di Laurea in Chimica con lode presso l’Università degli Studi di Pisa e contemporaneamente il Diploma in Chimica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2000 consegue il Dottorato di Ricerca in Chimica presso l’Università di Nottingham (UK) sotto la guida del Prof. Martin Schröder ricevendo il “J.J. Turner Prize for PhD Thesis Excellence”. Attualmente ricopre la carica di Professore Ordinario di Chimica Generale ed Inorganica presso l’Università degli Studi di Cagliari dopo aver ricoperto gli incarichi di Ricercatore e Professore Associato presso lo stesso Ateneo. Svolge l’attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e l’attività didattica presso le Facoltà di Scienze e Biologia e Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari. È autore in collaborazione di circa 350 pubblicazioni su riviste internazionali e diversi capitoli di libri. Recentemente ha collaborato alla stesura di un libro di testo universitario dal titolo “FONDAMENTI di CHIMICA-principi generali - esercizi” edito da Idelson-Gnocchi. Fa parte dell’Advisory Board della rivista “J. of the Iranian Chemical Society” (Francis & Taylor) e dell’Editorial Board per la Sezione di Chimica Inorganica della rivista scientifica internazionale “Molecules” edita da MDPI, ed ha fatto parte dell’Advisory Board della rivista “Bioinorganic Chemistry and Applications”. Ha partecipato a numerosi congressi Nazionali ed Internazionali presentando più di 170 comunicazioni, ed è stato visiting professor presso il Department Anorganische Chemie della Technische Universität Dortmund (Germany), presso la Faculty of Chemistry and Chemical Engineering, Universitatea Babes-Bolyai, Cluj-Napoca (Romania), presso il Departamento de Quimica Inorganica, Facultad de Ciencias, Universidad de Zaragoza (Spain), e presso il Department of Material Science and Chemistry, della Faculty of Systems Engineering della Wakayama University (Giappone). I suoi interessi principali sono: ingegneria cristallina; chimica supramolecolare; chimica di coordinazione di composti macrociclici finalizzata allo sviluppo di sensori molecolari, ionofori selettivi e materiali fluorescenti; studio dell’interazione tra sistemi solforati e seleniati ed alogeni ed interalogeni; sintesi di metallo-ditioleni ad elevata delocalizzazione elettronica di interesse nel campo della tecnologia dei laser.

E’ membro dell’International Advisory Board dell’ ICCST (International Conference on the Chemistry of Selenium and Tellurium).

Nel 2023 è stato co-editore del libro “Chalcogen Chemistry: Fundamentals and Applications” pubblicato dalla Royal Society of Chemistry (Edited by Vito Lippolis; Claudio Santi; Eder J. Lenardão; Antonio L. Braga, https://doi.org/10.1039/9781839167386, Hardback ISBN: 978-1-83916-422-4, PDF ISBN: 978-1-83916-738-6, EPUB ISBN: 978-1-83916-739-3).

Per quanto riguarda l’attività organizzativa, dal settembre 2006 al settembre 2009 è stato Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Cagliari. Da novembre 2006 a maggio 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica dell’Università degli Studi di Cagliari. Da dicembre 2010 a luglio 2012 è stato membro eletto in rappresentanza dei Professori Ordinari del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Dal Maggio 2012 al luglio 2015 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche. Dal giugno 2012 al luglio 2015 è stato membro eletto in rappresentanza dei Direttori di Dipartimento nel Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Ha ricoperto l’incarico di Prorettore delegato per il Presidio di Monserrato dal 2015 al 2021.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie