Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali

INFORMAZIONI GENERALI

Maria Chiara Di Guardo è professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, Università degli Studi di Cagliari, Direttrice del Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità (CREA-UniCa) e Responsabile Scientifico del CLab-UniCa. Presso lo stesso ateneo, essa ha ricoperto anche l’incarico di Prorettore all’Innovazione e il Territorio. È responsabile nazionale del Italian CLab Network, presidente della Fondazione Aria e componente del Consiglio Direttivo del NETVAL. La prof.ssa Di Guardo è stata inoltre visiting professor presso la Columbia Business School (Columbia University) e la CASS Business School (City, University of London) e visiting scholar presso la IESE Business School (University of Navarra).

La sua ricerca si focalizza principalmente su tematiche legate a innovation management, organization studies, technology strategy, start-up entrepreneurship e technology transfer.  La prof.ssa Di Guardo ha pubblicato in riviste internazionali come Research Policy, Small Business Economics, Long Range Planning, R&D Management, Journal of Business Research, International Small Business Journal, Journal of Technology Transfer, Strategic Organization, Science and Public Policy. È stata autore o co-autore di diversi libri e capitoli di libro che trattano temi legati a innovation management e imprenditorialità.


POSIZIONI ACCADEMICHE

  • 2017– 2021: Prorettore Innovazione e Territorio, Università degli Studi di Cagliari.
  • 2016 – oggi: Direttore del Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità (CREA-UniCa), Università degli Studi di Cagliari.
  • 2016 – 2017: Visiting Professor, CASS Business School, City, University of London, Regno Unito.
  • 2015 – oggi: Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università degli Studi di Cagliari.
  • 2011 – 2015: Professore Associato di Organizzazione Aziendale, Università degli Studi di Cagliari.
  • 2009 – 2010: Visiting Professor, Columbia Business School, Columbia University, New York, USA.
  • 2004 – 2010: Ricercatore di Organizzazione Aziendale, Università degli Studi di Cagliari.

ISTRUZIONE

  • 2003: Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Economia Aziendale cum laude, presso la Facoltà di Economia, Università di Catania con tesi dal titolo “Relazioni strategiche tra imprese locali e multinazionali. Il caso di un sistema di imprese del settore microelettronico”, svolta sotto la supervisione della prof.ssa Elita Schillaci (Università di Catania) e del Prof. Bruno Cassiman (IESE Business School – Barcellona).
  • 2001-2002: Visiting Scholar, IESE Business School, Università di Navarra (Barcellona, Spagna).

PUBBLICAZIONI

  • Marku, E., Castriotta, M., Di Guardo, M.C., & Loi, M. (2019). Mapping Innovation in the Digital Transformation Era: The Role of Technology Convergence. In Business Transformations in the Era of Digitalization (pp. 160-178). IGI Global. DOI: 10.4018/978-1-5225-7262-6.ch010.
  • Marku, E, Castriotta, M, & Di Guardo, M.C., (2019). Innovation Quantity and Quality: The Role of Diversification via Mergers and Acquisitions. AIDEA -Tendenze Nuove negli Studi Economico-Aziendali. L’evoluzione dei Rapporti Azienda-Società. (Ed.) C.E. Schillaci. Il Mulino.
  • Harrigan, K. R., Di Guardo, M.C., & Marku, E. (2018). Patent value and the Tobin’s q ratio in media services. The Journal of Technology Transfer, 43(1), 1-19. DOI: 10.1007/s10961-017-9564-1
  • Di Guardo, M.C., Harrigan, K.R., & Marku, E. (2018). M&A and Diversification Strategies: What Effect on Quality of Inventive Activity?. Journal of Management and Governance, 1-24. DOI: 10.1007/s10997-018-9437-5.
  • Loi, M., Castriotta, E., & Di Guardo, M.C. (2018). The power of optimism and the adaptive process in a learning context of venture creation. In Organizing in the shadow of power: voices from the Italian community of organization studies. Minerva Bancaria.
  • Harrigan, K. R., Di Guardo, M.C., & Cowgill, B. (2017). Multiplicative-innovation synergies: tests in technological acquisitions. The Journal of Technology Transfer, 42(5), 1212-1233.DOI: 10.1007/s10961-016-9514-3.
  • Harrigan, K. R., & Di Guardo, M.C. (2017). Sustainability of patent-based competitive advantage in the US communications services industry. The Journal of Technology Transfer, 42(6), 1334-1361. DOI: 10.1007/s10961-016-9515-2.
  • Harrigan, K.R., Di Guardo, M.C., Marku, E., & Velez, B.N. (2017). Using a Distance Measure to Operationalise Patent Originality. Technology Analysis & Strategic Management, 29(9), 988-1001. DOI: 10.1080/09537325.2016.1260106.
  • Marku, E., Castriotta, E., & Di Guardo, M.C. (2017). Disentangling the intellectual structure of innovation and M&A literature. Technological Innovation Networks: Collaboration and Partnership, 47.
  • Loi, M., Castriotta, M., & Di Guardo, M.C. (2016). The Theoretical Foundations of Entrepreneurship Education: How Co-Citations are Shaping the Field.  International Small Business Journal, 34(7) 948 –971. DOI: 10.1177/0266242615602322.
  • Di Guardo, M.C., & Harrigan, K. R. (2016). Shaping the Path to Inventive Activity: the Role of Past Experience in R&D Alliances. The Journal of Technology Transfer, 41(2): 250–269. DOI: 10.1007/s10961-015-9409-8.
  • Di Guardo, M.C., Marrocu, E. & Paci, R. (2016), The Effect of Local Corruption on Ownership Strategy in Cross Border Mergers and Acquisitions, Journal of Business Research, 69: 4225-4241. DOI:10.1016/j.jbusres.2016.03.002.
  • Castriotta, M., & Di Guardo M.C. (2016). Disentangling the Automotive Technology Structure: A Patent Co-Citation Analysis, Scientometrics, 107(2): 819–837. DOI: 10.1007/s11192-016-1862-0 SCIM-D-15-00531.1
  • Di Guardo, M.C., Marrocu, E., & Paci, R. (2016). The Concurrent Impact of Cultural, Political, and Spatial Distances on International Mergers and Acquisitions. World Economy, 39(6): 824–852. DOI: 10.1111/twec.12275.
  • Ennas, G., Marras, F., & Di Guardo, M.C. (2016). Technological Cycle and S-Curve: A Nonconventional Trend in the Microprocessor Market. In Organizational Innovation and Change (pp. 75-87). Springer, Cham.
  • Di Guardo, M. C., & Loi, M. (2016). Nuova Impresa–Cercasi Studente Esperto con Forte Propensione Imprenditoriale. Prospettive in Organizzazione.
  • Loi, M., & Di Guardo, M.C. (2015). The Third Mission of Universities: An Investigation of the Espoused Values. Science and Public Policy. 42(6), 855-870. DOI:10.1093/scipol/scv012.
  • Ennas, G., Biggio, B., & Di Guardo, M.C. (2015). Data-driven journal meta-ranking in business and management.  Scientometrics, 105(3), 1911-1929.
  • Ennas, G., & Di Guardo M.C. (2015). Features of Top Rated Gold Open Access Journals: An Analysis of the Scopus Database. Journal of Informetrics, 9(1), 79-89.
  • Loi, M., & Di Guardo, M.C. (2015). A Start-Up Generation Approach For Teaching Entrepreneurship: An Overview Of Affective Learning Results. Journal of Developmental Entrepreneurship, 20(04), 1550027.
  • Loi, M., Cogoni, M., & Di Guardo, M.C. (2015). A look into the mind of entrepreneurs and students: An exploration of knowledge structures.  Organising for growth: theories and practices, edited by F. Visintin, D. Pittino, G. Lauto (eds.) CreateSpace-Uniud, ISBN: 978-1502474896.
  • Di Guardo, M.C., & Cabiddu, F. (2014). E-Service Innovation: combining directed and practice-based approaches”, The Service Industries Journal, 35(1,2), 81-95.
  • Di Guardo, M.C., & Castriotta, M. (2014). The challenge and opportunities of crowdsourcing Web communities: An Italian case study. International Journal of Electronic Commerce Studies, 4(1), 79-92.
  • Castriotta, M., Floreddu, P. B., Di Guardo, M.C., & Cabiddu, F. (2013). Disentangling the strategic use of social media in the insurance industry: a value co-creation perspective. In Social media in strategic management (pp. 63-86). Emerald Group Publishing Limited.
  • Castriotta,  M., Di Guardo, M.C., Floreddu, P., & Cabiddu, F. (2013). Open Innovation and Crowdsourcing Communities Design: a Cross Case Analysis. Designing Organisational Systems – An Interdisciplinary Discourse. Springer series: Lecture Notes in Information Systems and Organisation (LNISO).
  • Cabiddu F., & Di Guardo M.C. (2013). Does Strategy have a Say in Times of Technological Change?. (Ed.) Bing Ran, Contemporary Perspectives on Technological Innovations, Management, and Policy. The Dark Side of Technological Innovation Volume 2, Information Age Publishing, 53-80. ISBN: 9781623960612.
  • Valentini, G., & Di Guardo, M.C. (2012). M&A and the profile of inventive activity. Strategic Organization, 10(4), 384-405.
  • Di Guardo, M.C., & Harrigan, K. R. (2012). Mapping research on strategic alliances and innovation: a co-citation analysis. The Journal of Technology Transfer, 37(6), 789-811.
  • Di Guardo, M.C., Galvagno, M., & Cabiddu, F. (2012). Analyzing the Intellectual Structure of E-Service Research. International Journal of E-Services and Mobile Applications 4(2).
  • Cassiman, B. & Di Guardo, M.C. (2012). Innovation and Technology Management in Competitive Strategy Research. In Dagnino G.B. (Ed.) Handbook of Research on Competitive Strategy, Edward Elgar, Cheltenham, UK.
  • Dagnino, G.B. & Di Guardo, M.C. (2012). Coopetition Strategy: a Novel Managerial Mindset to Guide Interfirm Dynamics. In Dagnino G.B. (Ed.), Handbook of Research on Competitive Strategy, Edward Elgar, Cheltenham, UK
  • Cabiddu, F., Di Guardo M.C., & Pettinao, D. (2012). I processi decisionali nelle organizzazioni: Individui, ambiente, complessità. Maggioli Editore. Milano.
  • Castriotta, M, Cabiddu, F., Di Guardo, M.C., Floreddu, P., & Pettinao, D. (2011). Combining exploitation and exploration through crowdsourcing.  Eds M. De Marco, D. Te’eni, V. Albano, S. Za Information Systems: Crossroads for Organization, Management, Accounting and Engineering, Springer. UK.
  • Angioni, E, Cabiddu, F., & Di Guardo, M.C.  (2011). Value-Co-creation through Multichannels Distributions: the Nike ID Case.  Eds M. De Marco, D. Te’eni, V. Albano, S. Za Information Systems: Crossroads for Organization, Management, Accounting and Engineering, Springer. UK.
  • Cassiman, B., Di Guardo, M.C., & Valentini, G. (2010). Organizing links with science: Cooperate or contract?: A project-level analysis. Research Policy, 39(7), 882-892.
  • Di Guardo, M.C., & Galvagno, M. (2010). Information Systems and Service research: a co-citation analysis. In D’Atri A. De Marco M., e Cabiddu F., (eds.), Information Systems: People, Organizations, Institutions, and Technologies, Springer, UK.
  • Cabiddu,F., Di Guardo, M.C., & Pettinao, D. (2010). The Relation Between Consumer Innovativeness And Innovation. Success: The Case of Iphone. In: D.P. Sakas, N. Konstantopoulos. Marketing and Management Sciences. London: Imperial College Press.
  • Cassiman, B., Di Guardo, M.C., & Valentini, G. (2009). Organising R&D projects to profit from innovation: Insights from co-opetition. Long Range Planning, 42(2), 216-233.
  • Di Guardo, M.C., & Zuccarello, I. (2009). Integration of Different Organizations and Stakeholders during the Design and the Implementation of E-Services: the Case of the Spider Card. In D’Atri A.. and Saccà D. (Eds.), Information Systems: People, Organizations, Institutions, and Technologies, Springer, UK.
  • Di Guardo, M.C., Pinna, R. & Zaru D. (2009). Per lo sviluppo, la competitività e l’innovazione del sistema economico. Il contributo degli studi di Organizzazione Aziendale (Development, Competitiveness and Innovation. The contribution of Organization Studies), FrancoAngeli, Milano.
  • Pinna, R., Di Guardo, M.C., & Desimone, S. (2009). Innovazione, Motivazione e Autoefficacia: il caso dell’Ospedale Microcitemico. In M.C. Di Guardo, R. Pinna, D. Zaru (eds.), Per lo sviluppo, la competitività e l’innovazione del sistema economico. Il contributo degli studi di Organizzazione Aziendale. FrancoAngeli, Milano. 3.
  • Di Guardo, C., & Valentini, G. (2007). Taking actively advantage of MNCs’ presence. Small Business Economics, 28(1), 55-68.
  • Di Guardo, M.C. &  Valentini, G. (2007). Explaining the Effect of Mergers and Acquisitions on the Technological Performance. In Cooper C.L.,  Finkelstein S. (eds.) Advances in Mergers & Acquisitions – Vol. 6. Elsevier, Amsterdam, chap .5.
  • Cabiddu, F., & Di Guardo, M.C. (2007). I nuovi scenari strategici per gli agenti di assicurazione (New Strategic Scenarios for the Insurance Market), FrancoAngeli, Milano.
  • Dagnino, G.B., & Di Guardo, M.C. (2007). Alleanze strategiche e rendite relazionali:una review delle determinanti del joint value”, Finanza, Marketing e Produzione, n°2.
  • Di Guardo, M.C. (2007). Organizzare l’attività di R&S: la sfida dell’open innovation. In T. Fabbri e L. Golzio (eds) Le relazioni di lavoro e forme organizzative. Nuovi modelli di progettazione. Carocci, Rome, 58-76.
  • Di Guardo M.C. (2006). Strategie di Innovazione Tecnologica. Soggetti, Sistemi, Integrazione (Innovation Technology Management), FrancoAngeli, Milano.
  • Cabiddu, F., & Di Guardo, M.C. (2006). Strategia sociale e strategia competitiva dell’impresa: due prospettive inconciliabili?. Annali della Facoltà di Economia n°XXIII, FrancoAngeli, Milano.
  • Di Guardo, M.C., Galvagno, M. (2005). On the Relationship among Knowledge, Networks, and Local Context. In Capasso A., Dagnino G.B., Lanza A. (eds.), Strategic Capabilities and Knowledge Transfer between Organizations: New Perspectives from Acquisitions, Networks, Learning, and Evolution, Edward Elgar, Cheltenham, UK.
  • Cassiman, B., Di Guardo, M.C., & Valentini, G. (2005). The organization and performance evaluation of R&D projects in a dynamic environment. IESE WP n°605.
  • Cassiman, B., Di Guardo, M.C., &  G. Valentini (2005). Organizing for innovation: R&D projects, activities and partners. IESE WP n°597.
  • Di Guardo, M.C. (2005). Organizing Open Innovation. Annali della Facoltà di Economia n°XXII.
  • Valentini, G., & Di Guardo, M.C. (2004). Design Combination Potential and Get It Done: An Analysis of the Drivers of Technological Performance in M&As. Management Research. 2(3).
  • Schillaci, C.E., Di Guardo, M.C., & Di Gesù, C. (2004). Microélectronique et création des nouvelles entreprises pour le développent local. In Abdelkhader Sid Amed (eds.) Technologie de l’information et développent économique local, Publisud, Paris.
  • Di Guardo, M.C., & Schillaci, C.E. (2004). Le relazioni strategiche tra multinazionali e imprese locali: analisi empirica di un sistema locale di imprese del settore microelettronico. Economia e Politica Industriale, n°124.
  • Cassiman, B., Di Guardo, M.C., & Valentini, G. (2004). Abrirse para innovar. Iniciativa Emprendedora, n°45(4).
  • Di Guardo, M.C., & Schillaci, C.E. (2003). Le prospettive di sviluppo di un aggregato territoriale high-tech: il caso di Catania”. In F. Cesaroni, A. Piccaluga (eds.) Distretti industriali e distretti tecnologici. Modelli possibili per il Mezzogiorno. FrancoAngeli, Milano.
  • Di Gesù, C, & Di Guardo, M.C. (2003). Struttura e dinamiche competitive del settore microelettronico: il caso della STMicroelettronics. In C. Buttà, C. Schillaci, (eds.), Microelettronica e saperi locali: ipotesi di sviluppo di un polo high-tech a Catania. Giappichelli, Torino.

ATTIVITÀ DI EDITOR E REFEREE E PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI

  • Componente del Comitato scientifico convegno nazionale AIDEA
  • Componente dell’Editorial Board dell’International Journal of Bibliometrics in Business and Management (IJBBM)
  • Componente dell’Editorial Board del Journal of Management and Governance
  • Componente del Comitato scientifico del XIV Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA).
  • Responsabile Segreteria Scientifica per il X Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA).
  • Attività di referee per Research Policy, Strategic Management Journal, Long Range Planning, Journal of Management & Governance, Management Research, International Studies of Management & Organization, European Journal of Management.

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie