Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali

Maria Francesca Casula è attualmente Professore Ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, di cui è Vice Direttore (luglio 2021-addì).

Ha conseguito la Laurea in Chimica (110/110 con lode) ed il Dottorato di Ricerca in Chimica presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha svolto attività di ricerca post-lauream e post-doc presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Cagliari e presso il Department of Chemistry della University of California, Berkeley, USA e visitato diversi centri di ricerca/Atenei esteri. E’ membro del Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), della International Sol-Gel Society (ISGS), del Centro Interdipartimentale di Ingegneria e Scienze Ambientali (CINSA) dell’Università di Cagliari.

L’attività didattica all’interno dell’Università degli Studi di Cagliari è svolta/stata svolta in diversi corsi di studio: Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni; Biotecnologie; Farmacia; Fisica; Tossicologia; Tossicologia degli Alimenti, dell’Ambiente e del Farmaco; Biologia Cellulare e Molecolare. Ha inoltre svolto attività di docenza/seminariale all’interno di scuole estive (6th Summer School of the ISGS; Heraeus Seminar "Colloidal Nanoparticles-From Synthesis to Applications"), del Master “Nanobiotecnologie” (Sardegna Ricerche, Porto Conte Ricerche, Alghero, SS) ed all’interno del piano di formazione professionale per la Sartec. E’ inoltre Coordinatrice (ottobre 2022-addì) del corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie dell’Innovazione dell’Università di Cagliari.

L’attività di ricerca è incentrata sullo studio di nanomateriali funzionali. L'aspetto centrale riguarda l’applicazione di metodiche di preparazione e di indagine chimico-fisica, finalizzato allo sviluppo di nanomateriali con potenziale applicazione in campo biomedicale, energetico ed ambientale. A tal fine, tramite collaborazioni nazionali ed internazionali, la ricerca è accompagnata dallo studio delle proprietà morfo-strutturali dei materiali, con particolare riferimento alla correlazione con il comportamento magnetico, rilassometrico, ottico e catalitico. E’ coautrice (https://iris.unica.it/) di oltre 130 pubblicazioni su riviste internazionali (h- index= 37; Scopus, maggio 2023). Ha partecipato a progetti oggetto di finanziamento regionali, nazionali ed internazionali (tra cui progetti dell’Università di Cagliari finanziati dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, MIUR-PRIN, SEED-IIT, INSTM, COST-H2020).

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie