Dipartimento di Giurisprudenza

Ruolo e posizione attuali

dal 1/10/2018: professore associato di diritto commerciale (SSD IUS/04) nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari.

dal 31/12/2010: ricercatore di diritto commerciale (SSD IUS/04) nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari (confermata in ruolo il 18.2.2015, con decorrenza giuridica dal 31.12.2013).

in data 31/01/2022 ha conseguito, con giudizio unanime della Commissione, l'Abilitazione Scientifica Nazionale all'esercizio delle funzioni di Professore ordinario nel settore 12/B1 (IUS/04 Diritto commerciale).

Formazione e percorso accademico

Laurea in Giurisprudenza, conseguita il 30.3.2001, con voto di 110/110 e lode, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari (con una tesi dal titolo “Profili antimonopolistici della disciplina brevettuale” - relatore Prof.ssa Elisabetta Loffredo).

Dottorato di ricerca in Diritto commerciale, conseguito in data 19.7.2006, nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata (con una tesi dal titolo “Gli interessi degli amministratori di società per azioni” - tutor Prof. Giuseppe Santoni).

Assegno di ricerca semestrale, nel 2005, sul tema “Il conflitto di interessi degli amministratori di società di capitali” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.

Vincitrice, nell’ottobre 2005, di una borsa di ricerca biennale (2005-2007), bandita dall’Unione italiana delle Camere di Commercio in Roma, sul tema “Diritto e pubblicità dell’impresa”. Nell’ambito di tale borsa il tema oggetto di indagine è stato quello della pubblicità dei gruppi di società (tutor Prof. Carlo Angelici).

Contratto di ricerca stipulato nel 2007 con l’Università di Cagliari, per il biennio 2007-2009, sul tema “Governo dell’impresa e responsabilità gestorie nei modelli societari capitalistici”.

Assegno di ricerca annuale (2009-2010) sul tema “Governo dell’impresa e responsabilità gestorie nei modelli societari capitalistici”, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari. 

Posizioni e incarichi istituzionalI

dal 2011 al 2014 è stata componente del Gruppo di autovalutazione (GAV) per il Corso di Studi in Scienze dei Servizi giuridici dell’Università di Cagliari.

dal 2015 al 2016 è stata docente di riferimento per le attività formative speciali nel Corso di Studi in Giurisprudenza dell’Università di Cagliari.

per l’anno accademico 2013/2014 è stata componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze giuridiche, attivato per il XXIX° ciclo, nell’Università di Cagliari.

dal 2017 - oggi: è presidente della Commissione didattica del Corso di studi in Scienze dei Servizi giuridici (Università di Cagliari)

dall’a.a. 2017 - oggi: è componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze giuridiche (Università di Cagliari).

dal febbraio 2019 - oggi: è vice-Coordinatrice del Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Università di Cagliari

Altri titoli

Nel novembre 2004 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Attività di ricerca

Ha partecipato, in qualità di componente dell’unità di ricerca (Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Economia), a Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) ammessi a cofinanziamento, rispettivamente in tema di: “Governo della crisi dell’impresa” (PRIN 2001) e “Finanziamenti societari e tutela degli investitori” (PRIN 2005).

Ha partecipato nel 2009, in qualità di componente dell’unità di ricerca (Università di Cagliari – Dipartimento di Giurisprudenza) al Progetto di ricerca locale “Trasferimento delle partecipazioni sociali”.

Ha partecipato nel 2010, in qualità di componente dell’unità di ricerca (Università di Cagliari – Dipartimento di Matematica e Informatica), al Progetto di ricerca nazionale “IPSE: sperimentazione di un sistema per l’interoperabilità europea e nazionale delle soluzioni di fascicolo sanitario elettronico – Relazione scientifica sull’analisi del contesto normativo in materia di protezione dei dati personali” (finanziato su fondi POR Sardegna).

Nel 2013 e nel 2015 è stata responsabile scientifico di progetti ricerca locale, finanziati su fondi dell’Ateneo di Cagliari ex 60% (CAR 2013 e PRID 2015).

Nel 2013 è stata responsabile scientifico del progetto di ricerca: “Il conflitto di interessi degli amministratori di società di capitali” (finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna).

Nel biennio 2017-2019 è stata altresì responsabile scientifico del progetto di ricerca biennale “Le PMI e start-up innovative: raccolta del capitale di rischio ed equity crowdfunding”, finanziato dalla RAS (bando legge 7/2007, annualità 2015).

Nel 2004 ha svolto un periodo di ricerca all’estero presso l’Institute of Advanced Legal Studies di Londra e nel 2006 un soggiorno di ricerca presso l’Institut für ausläendisches und internationales Privatund Wirtschaftsrecht di Heidelberg.

Nel 2018 è stato finanziato il progetto di ricerca “Equity-crowdfunding and corporate governance problems for funded companies: what role for investors and platforms?”, di cui è responsabile scientifico, nell’ambito del Progetto “Mobilità Giovani Ricercatori” (MGR) dell'Ateneo di Cagliari.

Da luglio a settembre 2019 è stata Academic Visitor presso la Faculty of Law of Oxford University nell'ambito del progetto “Equity-crowdfunding and corporate governance problems for funded companies: what role for investors and platforms?”, finanziato nell’ambito del Progetto “Mobilità Giovani Ricercatori” (UK).

Collaborazioni con Riviste e Collane Scientifiche

Componente del comitato di redazione di Cagliari della Rivista Giurisprudenza commerciale edita da Giuffrè.

Componente del comitato di redazione di Cagliari della Rivista Banca, borsa e titoli di credito edita da Giuffrè.

Componente del comitato di redazione della Rivista Orizzonti del Diritto commerciale (ODC)

Attività didattica

Dal 1/10/2018 è titolare dell’insegnamento di Diritto commerciale nel Corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici (Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Cagliari). A partire dall'a.a. 2020/21 è altresì titolare dell’insegnamento di Diritto societario europeo nel corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Negli a.a. 2012/13, 2013/14, 2016/17, 2017/18 ha tenuto, per supplenza, l’insegnamento di Diritto commerciale nel Corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici (Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Cagliari).

Negli anni accademici 2014/15 e 2015/16 ha tenuto, per supplenza, l’insegnamento di Diritto commerciale (II° cattedra) nel Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Cagliari).

Dal 2006 ad oggi svolge attività di docenza per il Diritto Commerciale nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Università di Cagliari).

Dal 2009 al 2012 ha tenuto, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari, in qualità di docente a contratto, un modulo di lezioni in tema di diritto d’autore e software nell’ambito del corso di insegnamento “Elementi di economia e diritto”.

Nell’a.a. 2008/09 ha tenuto, presso la Scuola di Specializzazione interuniversitaria per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria (S.S.I.S.), il corso di Didattica del Diritto Commerciale.

Nel 2006/07 ha svolto attività di docenza sul tema “Profili normativi degli investimenti finanziari” presso l’Istituto Sardo per la formazione cooperativa (IS.FOR.COOP).

Negli anni 2003-2006, 2009 e 2015 ha svolto attività di docenza presso Master di II° livello su temi di diritto societario e sulla governance delle società a partecipazione pubblica (rispettivamente, nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari).

Ha tenuto lezioni presso il Corso di Dottorato in Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese e amministrazioni dell’Università di Roma Tor Vergata e attualmente svolge lezioni presso il Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche dell'Università di Cagliari e presso la sede di dottorato consorziata dell'Università di Venezia Ca' Foscari.

Dal 2017 tiene lezioni presso il Master di II livello in "Governance multilivello: la gestione integrata delle politiche politiche".

Partecipazione a Convegni

Nel febbraio 2014 ha presentato un paper dal titolo “La possibile composizione degli interessi nel consiglio di amministrazione di s.p.a.” al V° Convegno nazionale annuale dell’Associazione italiana di Professori di Diritto commerciale (Orizzonti del Diritto commerciale), tenutosi presso il Dipartimento di Studi aziendali dell’Università di Roma Tre.

Nel 2004 ha svolto un intervento dal titolo “La disciplina del conflitto di interessi dell’amministratore di società a responsabilità limitata” al Convegno “La s.r.l. tra società di persone e società di capitali”, tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.

Nel giugno 2018 ha svolto una relazione dal titolo “Società innovative aperte al mercato: quale disciplina per le s.r.l.?”, al Convegno di studi “Start-up e PMI innovative: scelte statutarie e finanziamento”, tenutosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari (15.6.2018).

Nel gennaio 2019 ha svolto una relazione dal titolo “I modelli societari per la gestione del servizio idrico integrato” al Convegno di studi “Diritto all’acqua e servizio idrico integrato”, tenutosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari (18.1.2019).

Pubblicazioni scientifiche

Monografie

CORSO S., La pubblicità dell’attività di direzione e coordinamento di società, GIUFFRE’, Milano, 2008, pp. XVI –134.

CORSO S., Gli interessi “per conto di terzi” degli amministratori di società per azioni, GIAPPICHELLI, Torino, 2015, pp. VII-382

CORSO S., Le s.r.l. "aperte" al mercato tra governance societaria e diritti dei soci investitori, Giuffrè, Milano, 2021.

Articoli su riviste 

CORSO S., Invenzioni dipendenti da un brevetto altrui e diritto antitrust, in Impresa commerciale industriale, 2001, pp. 1201-1208.

CORSO S., Se il rifiuto del titolare di concedere licenza su un diritto di proprietà intellettuale possa configurare un abuso di posizione dominante, in Studium iuris, 2001, pp. 1356-1358.

CORSO S., Riscossione di tributi e recesso della banca dall’apertura di credito in conto corrente, in Banca, borsa e titoli di credito, 2003, II, pp. 75-82.

CORSO S., Il conflitto di interessi degli amministratori di s.r.l. e la collocazione del tipo, in Giurisprudenza commerciale, 2005, I, pp. 653-679.

CORSO S., Autorizzazione preventiva dell’assemblea dei soci e compimento di atti estranei all’oggetto sociale,in La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, 2005, I, pp. 961–976.

CORSO S., La revocabilità del presidente del consiglio di amministrazione, in Banca, borsa e titoli di credito, 2007, II, pp. 253 – 268.

CORSO S., Ricostituzione del consiglio di amministrazione e validità dei deliberati consiliari, in Giurisprudenza commerciale, 2008, II, pp. 433 – 442.

CORSO S., La responsabilità «societaria» ed amministrativa degli amministratori di società a prevalente partecipazione pubblica, in Rivista dell’arbitrato, 2008, pp. 567-586.

CORSO S., Commento sub artt. 2474 e 2478 bis, in Codice civile commentato, a cura di Alpa e Mariconda, GIUFFRE’, 2009;

CORSO S., La speciale remunerazione degli amministratori investiti di «particolari cariche» nella società a responsabilità limitata, in Giurisprudenza commerciale, 2009, II, pp. 482 –494.

CORSO S., Osservazioni in tema di nullità del bilancio, violazioni del principio di chiarezza e interesse ad agire del socio, in Rivista giuridica sarda, 2009, pp. 71- 84.

CORSO S., Le azioni di responsabilità nel fallimento tra “azioni della massa” e “azioni individuali”, in Rivista di diritto commerciale, 2010, p. 1033-1080.

CORSO S., S.r.l. unipersonale e accordi patrimoniali tra coniugi in vista del futuro divorzio: sanzioni di tipo civilistico e considerazioni di diritto societario, in Giurisprudenza commerciale, 2013, II, p. 96-108.

CORSO S., Commento sub artt. 2474, 2477, 2478 e 2478 bis, Codice civile commentato, a cura di Alpa e Mariconda, IPSOA, 2013.

CORSO S., Divieto di immistione del socio accomandante, rilascio di garanzie a favore della società e procura bancaria generale, in Giur. comm., 2015, II, p. 505.

CORSO S., Commento sub artt. 2389 e 2475 ter c.c., in Codice commentato delle società, a cura di Abriani, UTET, 2016

CORSO S., Azione di responsabilità per danni al fondo comune di investimento e legittimazione ad agire, in Giurisprudenza commerciale, 2016, II, pp. 619-638.

CORSO S., Le società benefit nell’ordinamento italiano: una nuova “qualifica” tra profit e non-profit, in Le nuove leggi civili commentate, 2016, pp. 995-1031.

CORSO S., Innovatività dell’oggetto sociale di start-up innovativa e controlli del Registro delle imprese, in Banca borsa e titoli di credito, 2018, II, p. 64-81.

CORSO S., S.r.l.-PMI aperte al mercato: scelte statutarie e diritti dei soci investitori, in Banca, borsa e titoli di credito, 2019, I, p. 877-912

CORSO S., Società innovative aperte al mercato: quale disciplina per le s.r.l.?,. in Corso (a cura di), Start-up e PMI innovative: scelte statutarie e finanziamento, Atti del Convegno di Studi, Cagliari 15 giugno 2018, Napoli, 2019, p. 41-64

CORSO S., I modelli societari per la gestione del servizio idrico integrato, in Betzu (a cura di), Diritto all'acqua e servizio idrico integrato, Napoli, 2019, p. 47

CORSO S., Società di gestione del risparmio e attività di direzione e coordinamento nei confronti delle società partecipate dai fondi gestiti, in Banca, borsa e titoli di credito, 2019, II, p. 602-615.

CORSO S., Patti fiduciari e clausole statutarie nella circolazione di quote di società a responsabilità limitata (nota a Trib. Cagliari ord., 18 dicembre 2018) in Riv. giur. sarda, 2020, pp. 77-85

CORSO S., L'offerta e la circolazione di quote di società a responsabilità limitata mediante rappresentazione in tokens digitali, in Studi economico-giuridici. Annali II, 2020, pp. 57-75

CORSO S., Il regolamento europeo sui fornitori dei servizi di crowdfunding: prime considerazioni, in Le nuove leggi civili commentate, 2021, pp. 501-529;

CORSO S., La costituzione in modalità digitale delle s.r.l. start-up innovative: il Consiglio di Stato censura la disciplina ministeriale, in Giur. comm., 2022, II, p. 123 ss.

CORSO S., La governance delle società in house tra diritto societario comune e disciplina speciale del controllo analogo, in AA.VV., Scritti in onore di Pietro Ciarlo, ESI, 2022, p. 1775 ss.

CORSO S., Amministrazione e controllo dei soci. Sezione III. La disciplina del conflitto di interessi, in Trattato delle società, diretto da V. Donativi, UTET, 2022, p. 531 ss.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie