Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali

Curriculum di MASSIMO CORRIAS

Dati personali

  • Data di nascita: 26.01 1971.
  • Luogo di nascita: Cagliari.
  • Cittadinanza: italiana.
  • Lingue straniere: buona conoscenza della lingua francese e inglese.

 

Curriculum formativo- Titoli di studio

  • Diploma di maturità classica e Laurea in Giurisprudenza, con votazione 110\110 e lode (1994);
  • Diploma di Specializzazione in Diritto Sindacale e del Lavoro e della Previdenza Sociale con votazione 70\70 e lode conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1998;
  • Dottorato di Ricerca in Diritto del Lavoro conseguito nell’Università “La Sapienza” di Roma nel 2002;
  • Ricercatore confermato di diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari (2006);
  • Professore Associato nel settore scientifico disciplinare IUS/07- Diritto del Lavoro (2018).

 

Attività didattica

 

Massimo Corrias, a partire dall’anno accademico 1997/1998 ha ricoperto numerosi incarichi di docenza nell’ambito di corsi di formazione e Master universitari. Inoltre, dall’ A.A. 2004\2005 e sino al A.A. 2006\2007 ha ricoperto l’insegnamento di Diritto del Lavoro nel Corso di laurea specialistica in Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali attivato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari.

Dall’A.A. 2007\2008 sino ad oggi ricopre l’insegnamento di Diritto del Lavoro nel Corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari.

Partecipazione a Convegni

2008     relazione dal titolo “ La disciplina del lavoro autonomo e delle libere professioni”, nell’ambito del convegno internazionale svoltosi in data 12-13 giugno 2008 presso l’Università di Cagliari sul tema “La mobilità dei lavoratori”.

 

2009     relazione dal titolo “Ammortizzatori sociali e occupazione”, nell’ambito del convegno “Lavoro e Sviluppo locale”, svoltosi in data 27 novembre 2009 a Carbonia.

2010     relazione dal titolo “Le modifiche alla disciplina della somministrazione di lavoro nella legge finanziaria del 2010”, nell’ambito del convegno di studi “Le nuove politiche del lavoro. Dal libro Bianco di Marco Biagi, alla legge finanziaria 2010, al nuovo Welfare”, organizzato della Federmanager con il patrocinio delle Università di Cagliari e Sassari e svoltosi a Olbia il 5 marzo 2010.

2012   relazione dal titolo “Il licenziamento discriminatorio: fattispecie e tutela alla luce della riforma Fornero”, nell’ambito del convegno “ Profili di attualità e tutele nell’ambito del diritto antidiscriminatorio” organizzato dal Centro Studi Relazioni Industriali presso l’Università di Cagliari il 27.10.2012.

2014     Intervento su “ Clausole generali e responsabilità (contrattuale) del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro”, nell’ambito del convegno AIDLASS “Clausole generali e diritto del lavoro”, organizzato dalla Associazione Italiana di diritto del lavoro e della previdenza sociale Roma il 29 30 maggio.

2017     relazione dal titolo “Giustificato motivo oggettivo di licenziamento e sindacato giudiziale alla luce di alcune recenti pronunce della Corte di Cassazione”, nell’ ambito del convegno “Conversazioni sul pensiero di Mario Napoli: un confronto sulla disciplina attuale dei licenziamenti”, Università di Cagliari, 9 giugno 2017.

2021    relazione dal titolo " Salute, sicurezza e nuovi lavori digitali: l'evoluzione della tutela" nell'ambito del convegno internazionale italo-brasiliano "Il diritto del lavoro nell'era digitale" organizzato dall'Università Mercatorum e dall'Istituto Italo-brasiliano di diritto del lavoro. 

                 

ELENCO PUBBLICAZIONI

- La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nell'economia digitale, in AA.VV., Il diritto nell'era digitale, Giuffrè, Milano, 2021; 

- Osservazioni in tema di presupposti e limiti della rilevanza del concorso di colpa del lavoratore nell'infortunio sul lavoro, in Arg. dir. lav, 2020; 

- Osservazioni sulla insindacabilità delle scelte economico-organizzative dell’imprenditore nel giustificato motivo oggettivo di licenziamento a partire da alcuni recenti casi giurisprudenziali, in Lav. Prev. Oggi,  n.  5/6, 2018;

- Il lavoro somministrato in Sardegna, evoluzione della disciplina e dati sull’andamento, in Riv. Giur. Sarda, n. 1, 2018;

- Licenziamento per giustificato motivo oggettivo e interessi dell’imprenditore tra “situazioni sfavorevoli”, “risparmio dei costi” e “incremento dei profitti”, in Resp. Civ. prev., n. 4, 2017;

– Appalto e lavoro subordinato, in Codice dell’Appalto, a cura di A. Luminoso, Le fonti del diritto, Giuffrè, 2016;

– Gli effetti della violazione degli accordi interconfederali tra libertà sindacale e autonomia del contratto collettivo di categoria, in Arg. Dir. Lav.,n. 1, 2014;

– La nuova disciplina dell’associazione in partecipazione con apporto di lavoro, in Il nuovo mercato del lavoro, a cura di M. Persiani- S. Liebman, Milano, 2013.

– Questioni sul danno alla persona del lavoratore, in Resp. civ. prev., n. 5, 2013;

 Il licenziamento discriminatorio dopo la l. n. 92 del 2012: fattispecie e tutela, in Arg. Dir. Lav., n.4-5, 2013;

– Il contratto di agenzia tra lavoro autonomo e lavoro subordinato, in L’agenzia, Zanichelli, Bologna, 2012

– I Lavoratori, in Il nuovo diritto della sicurezza sul lavoro, diretto da M. Persiani e M. Lepore, Torino, 2012;

– Il luogo della prestazione, Trasferimento e trasferta, in Codice Commentato del Lavoro, a cura di R. Pessi, Utet,  2011.

Il lavoro autonomo e le libere professioni nella legislazione italiana sul lavoro degli stranieri, in AA.VV., Immigracion y movilidad de lor trabajadores, a cura di R. Escudero, Madrid, 2010.

Monografia:  Sicurezza e obblighi del lavoratore, Giappichelli, Torino, 2008;

– L’esercizio del potere direttivo nei gruppi di imprese: il distacco del lavoratore, in Relaciones Laborales, Madrid, La Ley, 2005.

 

Cagliari, 22.02.2022

Massimo Corrias

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie