Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Curriculum vitae di Giacomo Biagioni (aggiornato al 30 giugno 2020)

Professore associato di Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Cagliari dal 30 maggio 2019. In precedenza Professore associato di Diritto internazionale presso la stessa Università (dal 3 novembre 2014).

Ha conseguito l’abilitazione quale Professore ordinario nel settore concorsuale 12-E/4 – Diritto dell’Unione europea (agosto 2018).

Ricercatore a tempo indeterminato di diritto internazionale presso l’Università di Cagliari dal 1° marzo 2006 al 2 novembre 2014.

Formazione

Laureato con lode, con una tesi in Diritto internazionale privato e processuale, presso l’Università di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza.

Dottore di ricerca in Diritto dell’Unione europea, Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Incarichi di insegnamento

Docente titolare degli insegnamenti di Diritto dell’Unione europea, Governance multilivello e diritto dell’Unione europea e Law of International Organisations, già titolare degli insegnamenti di Diritto internazionale, Diritto internazionale (avanzato) e Diritto della governance globale, nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari e prima nella Facoltà di Scienze Politiche della stessa Università (dall’a.a. 2006-2007). É stato supplente dell’insegnamento di Diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari (a.a. 2006-2007).

È stato docente incaricato per lezioni in materia di diritto dell’Unione europea presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Cagliari (dall’a.a. 2008-2009).

È stato docente a contratto per l’insegnamento di Diritto internazionale privato della famiglia e dei minori presso l’Università LUMSA di Roma (a.a. 2005-2006).

Altre attività scientifiche e didattiche

Membro del Comitato di Redazione della Rivista di diritto internazionale privato e processuale. Membro del Comitato di Redazione del Blog della Società Italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea. Membro dello Scientific Board della Rivista “European Papers”. Membro del Comitato di redazione nazionale della Rivista “The European Legal Forum”.

È stato titolare di due assegni di ricerca in Diritto dell’Unione europea (in materia di procedimento di controllo degli aiuti di Stato ed in materia di diritto della concorrenza) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste (2003-2005). Ha tenuto lezioni o seminari in materia di diritto internazionale privato, diritto internazionale, diritto dell’Unione europea, tutela internazionale dei diritti umani, presso diverse istituzioni o enti, tra i quali la Catholic University of Lublin, l’Università di Firenze, l’Università di Genova, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Trieste, la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Firenze, la Scuola Superiore ISUFI di Lecce. Ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni in Italia e all’estero in materia di diritto internazionale, diritto internazionale privato, diritto processuale civile internazionale e diritto dell’Unione europea (University of Ghent, Westfälische Wilhelms-Universität Münster, University of Cambridge, Brunel University London, Universidad Autonoma de Madrid, Università di Genova, Università di Roma “Tor Vergata”, Università di Bari, Università di Trieste, Università di Ferrara, Università di Verona, Università di Parma, Università di Siena, Università di Milano, Università “LUMSA” Palermo). È autore di due monografie (“La connessione attributiva di giurisdizione nel regolamento (CE) n. 44/2001” e “Carta UE dei diritti fondamentali e cooperazione giudiziaria civile”); curatore o co-curatore di quattro volumi collettanei e di numerosi articoli in materia di diritto processuale civile internazionale ed europeo, diritto internazionale privato, diritto dell’Unione europea e tutela internazionale dei diritti umani, pubblicati su riviste o opere collettanee, nazionali o internazionali.

È membro della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione europea (SIDI) e della European Association of Private International Law (EAPIL); fa parte del Comitato di coordinamento del Gruppo di interesse SIDI sul diritto internazionale privato e processuale.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie