Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Professore Associato e precedentemente (2021-2023) Ricercatore "Rita Levi Montalcini" in Scienza Politica nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Cagliari. E' anche Docente (dosentti) in World Politics all'Università di Helsinki e in Relazioni Internazionali all'Università di Tampere, oltre che Senior Fellow all'Istituto Finlandese di Affari Internazionali. È Board Member della Trans European Policy Studies Association, membro della Società Italiana di Scienza Politica (SISP) e coordinatore dello Standing Group Russia e Spazio Post-Sovietico della SISP. È membro del comitato editoriale della rivista Politics and Governance.

All'Università di Cagliari insegna Relazioni Internazionali nel Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Analisi delle Politiche Pubbliche/Politiche dell'Unione Europea nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione. La sua ricerca si concentra sui rapporti tra Unione Europea e Russia, le politiche energetiche e climatiche della Ue e le politiche identitarie e della memoria in Europa. Ha pubblicato in alcune tra le principali riviste internazionali di settore, tra cui Journal of European Public Policy, Geopolitics, Europe-Asia Studies, Politics e International Politics (vedi link Google Scholar).

Prima di rientrare in Italia come vincitore del programma "Montalcini" (2021-2024), è stato Senior Research Fellow al Finnish Institute of International Affairs a Helsinki (2015-2021), DAAD Fellow all'Institut für Europäische Politik a Berlino (2014) e Early Stage Researcher presso le Università di Edimburgo e Colonia (2010-2013) col programma Marie Sklodowska-Curie della Commissione Europea. Ha insegnato come docente a contratto presso le Università di Helsinki, Tampere, Edimburgo e Colonia.

Marco ha conseguito un PhD in Political Science all'Università di Edimburgo, il Master of Advanced International Studies all'Accademia Diplomatica di Vienna e un Bachelor of Arts in Storia Contemporanea e Lingua e Letteratura Tedesca all'Università di Oxford.

Collabora con diversi gruppi di ricerca all'interno dello European Consortium of Political Research ed è membro del Younger Generation Leaders Network on Euro-Atlantic Security.

Pagine di Marco Siddi:

- Google Scholar

- ORCID

- Researchgate

- Academia.edu

- Linkedin

- Twitter

Blog e pagine think tank: Istituto Affari Internazionali (IAI), Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), European Leadership Network (ELN), Finnish Institute of International Affairs (FIIA) Valdai Club, LSE Europp (European Politics and Policy). 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie