Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

Marco Martalò nasce a Galatina (LE), Italia, nel giugno 1981. Riceve dall'Università di Parma, Italia, nel settembre 2003 la Laurea Triennale e nel dicembre 2005 la Laurea Specialistica (con lode) in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Nel marzo 2009 riceve il Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione dall'Università di Parma, Italia. Dall'ottobre 2007 al marzo 2008 visita, in qualità di studente, il laboratorio di Algorithmic Research in Network Information (ARNI) presso l'Ecole Polytechnique Federale De Lausanne (EPFL), Losanna, Svizzera. Dal gennaio 2009 all'aprile 2012 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Parma, Italia. Da maggio 2012 ad aprile 2017 è stato ricercatore a tempo determinato (RTD-A) presso l'Università Telematica E-Campus, Italia. Da giugno 2017 a dicembre 2020 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria ed Architettura dell'Università di Parma, Italia, dove è stato membro dei laboratori IoTLab e MultimediaLab. Da dicembre 2020 è professore associato di Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università di Cagliari, Italia, dove è membro del laboratorio Net4U.

I suoi interessi di ricerca riguardano il progetto di algoritmi di trasmissione ed elaborazione del segnale distribuita a bassa complessità per sistemi e reti wireless, con attenzione alle applicazioni alle reti di prossima generazione e all'Internet of Things. Alla data di giugno 2023, il Prof. Martalò è autore di più di 90 pubblicazioni e il suo indice h è pari a 13 (secondo la banca dati Scopus). E' altresì inventore di 2 brevetti italiani (di cui uno con estensione internazionale).

Il Prof. Martalò è co-autore del libro "Sensor Networks with IEEE 802.15.4 Systems: Distributed Processing, MAC, and Connectivity" edito nel 2011 dalla Springer, Germania. Il Prof. Martalò ha ricevuto un "best student paper award" all'International Workshop on Wireless Ad hoc Networks (IWWAN'06) del 2006. Ha anche vinto, in qualità di membro del team WASNLab, il primo premio al primo Body Sensor Network (BSN) Contest nel 2011. E' membro del comitato editoriale delle riviste IEEE Access e MDPI Sensors e funge da moderatore alla piattaforma TechRxiv. Serve come membro del comitato tecnico per alcune conferenze internazionali ed anche come revisore per molte riviste e conferenze internazionali. Il Dr. Martalò è membro senior dell'IEEE. A marzo 2018 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato nel settore concorsuale 09/F2 (Telecomunicazioni).

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie