Facoltà di Studi Umanistici

Studi universitari

a.a. 2013-2014

Dottorato di Ricerca in Musicologia (Ciclo XXVII), Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; giudizio: eccellente; titolo della tesi: Nuovi suoni sullo schermo: Egisto Macchi compositore per il cinema; tutor: Prof. Gianmario Borio, discussa il 2 luglio 2015.

a.a. 2009-2010

Laurea specialistica in Musicologia, Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Musicologia; votazione: 110/110 con lode; titolo della tesi: Strutture audiovisive nel tempo: la “trilogia del ricordo” di Alain Resnais; relatore: Prof. Gianmario Borio, correlatore: Prof. Elena Mosconi.

a.a. 2005-2006

Laurea triennale in Musicologia, Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Musicologia; votazione: 110/110 con lode; titolo della tesi: Tradizione e modernità nel Concerto di Manuel de Falla; relatore: Prof. Gianmario Borio, correlatore: Prof. Marco Mangani.

Studi musicali

a.a. 2009-2010

Diploma accademico di I livello in Pianoforte, Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, Prof. Marco Alpi; votazione: 110/110.

Corsi di perfezionamento

23 aprile 2010

Seminario sull’interpretazione pianistica della musica romantica, Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, docente Jesper Christensen.

25-27 marzo 2010

Masterclass di musica vocale da camera, Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, docente Liliana Poli.

17-18 febbraio 2010

Masterclass di pianoforte, Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, docente Charles Rosen.

4-5 dicembre 2009

Masterclass di pianoforte, Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, docente Fou Ts’ong.

Contratti di ricerca

a.a. 2020-2021

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali, Università degli Studi di Cagliari, dal 01/11/2020 al 31/10/2021.

a.a. 2019-2020

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università degli Studi di Pavia, dal 01/11/2019 al 31/10/2020, rinnovo del precedente.

a.a. 2018-2019

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università degli Studi di Pavia, dal 01/11/2018 al 31/10/2019, rinnovo del precedente.

a.a. 2017-2018

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università degli Studi di Pavia, dal 01/11/2017 al 31/10/2018, rinnovo del precedente.

a.a. 2016-2017

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università degli Studi di Pavia, dal 01/11/2016 al 31/10/2017.

Borse e finanziamenti alla ricerca

novembre 2016

Keitel-Palisca-Professional Development Travel Grant, American Musicological Society, Vancouver.

luglio 2015-giugno 2016

Borsa di studio presso l’Istituto per la Musica, Fondazione Giorgio Cini, Venezia; progetto di ricerca: Studi sul teatro musicale italiano del periodo 1945-1975; preparazione di facsimile commentato delle fonti a The Asssassination of Trotksy di Joseph Losey con musica di Egisto Macchi.

giugno-ottobre 2014

Dean’s Exchange Fellowship Music, Tufts University (Boston).

giugno-ottobre 2014

Borsa di studio Pavia-Boston, Università degli Studi di Pavia-Tufts University (Boston), Titolo progetto: Popular music e musica per film nel laboratorio compositivo di Victor Young, Advisor: Prof. Alessandra Campana.

Incarichi di insegnamento

a.a. 2020-2021

Professore a contratto in Tecniche della composizione musicale, Corso di laurea magistrale in Scienze della produzione multimediale per l’anno accademico 2020-2021, Università degli Studi di Cagliari, 30 ore - 6 CFU.

a.a. 2020-2021

Professore a contratto in Musica per il cinema e l’audiovisivo, Corso di laurea magistrale in Musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali per l’anno accademico 2020-2021, Università degli Studi di Pavia, 36 ore - 6 CFU.

a.a. 2019-2020
Professore a contratto in Musica per il cinema e l’audiovisivo, Corso di laurea magistrale in Musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali per l’anno accademico 2019-2020, Università degli Studi di Pavia, 36 ore - 6 CFU.

a.a. 2018-2019

Professore a contratto in Musica per il cinema e l’audiovisivo, Corso di laurea magistrale in Musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali per l’anno accademico 2018-2019, Università degli Studi di Pavia, 36 ore - 6 CFU.

Laboratori didattici

a.a. 2019-2020

Tutor del Laboratorio didattico Introduzione all’analisi audiovisiva, Università di Cagliari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, Corso di laurea triennale in Beni culturali e spettacolo, 25 ore - 1 CFU.

a.a. 2018-2019

Tutor del Laboratorio didattico Musica e cinema, Università di Cagliari, Facoltà di Studi umanistici, Corso di laurea triennale in Beni culturali e spettacolo, 25 ore - 1 CFU.

a.a. 2018-2019

Tutor del Laboratorio didattico Introduzione all’analisi audiovisiva, Università di Cagliari, Facoltà di Studi umanistici, Corso di laurea triennale in Beni culturali e spettacolo, 25 ore - 1 CFU.

a.a. 2017-2018

Tutor del Laboratorio didattico Musica e media, Università di Cagliari, Facoltà di Studi umanistici, Corso di laurea triennale in Beni culturali e spettacolo, 25 ore - 1 CFU.

Collaborazioni presso istituzioni scientifiche e gruppi di ricerca

2020-in corso

Membro del gruppo di ricerca Dialogic Approaches to Living Musics / Approcci dialogici alle musiche attuali, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, Università degli Studi di Pavia.

2017-in corso

Membro del gruppo di ricerca Berio e la multimedialità, organizzato in collaborazione da Paul Sacher Stiftung, Centro Studi Luciano Berio, Università degli Studi di Milano, coordinato da Angela Ida De Benedictis, Talia Pecker Berio e Nicola Scaldaferri.

2015-in corso

Istituto per la Musica, Fondazione Giorgio Cini, Venezia.

2013-in corso

Membro del gruppo di ricerca Italian Way to Pop, coordinato da Massimo Locatelli ed Elena Mosconi, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), Università degli Studi di Pavia.

2011-2015

Membro del gruppo di studio Worlds of Audiovision (WAV), Università degli Studi di Pavia.

Organizzazione e partecipazione come relatore a convegni

2020

Coordinamento del convegno internazionale I suoni del documentario italiano: 1945-1975, Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 5-7 novembre 2020.

Coordinamento del seminario La colonna sonora del cinema italiano. Problemi e prospettive, Fondazione Levi, Venezia, 15 ottobre 2020.

2019

La musica oltre lo schermo e l’editoria degli anni Cinquanta, Storia & Storie. Giornate di studio AIRSC, Bologna, 9-10 dicembre 2019.

La scena media(tizza)ta: il teatro sperimentale va in onda, See the Sound: La prassi esecutiva della musica sperimentale degli anni Sessanta e il ruolo degli audiovisivi, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università degli Studi di Pavia, 9 gennaio 2019.

Mapping Stella by Starlight: From Haunted Houses to Television Studios, Mapping Spaces, Sounding Places: Geographies of Sound in Audiovisual Media, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università degli Studi Pavia, 19-22 marzo 2019.

2018

Whistling the (Italian) Musical Moment, When the Music Takes Over. Musical Numbers in Film and Television, University of Salzburg, 8-10 marzo 2018.

2017

Same Song, Different Identities: Arranging Popular Music Through Media, To Each Their Own Pop: Music, Cinema and Television in Italy in the Period of the Youth Movements (1960-1979), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 23 ottobre 2017.

‘Big problems about the music’: creativity, materiality, and technology in Trotsky’s papers, Archives and Sources in Screen Sound Studies, University of Huddersfield, 1-2 giugno 2017.

Tra creazione e promozione: i video di Bussotti per la Biennale musica, I teatri di Sylvano Bussotti, Milano, 23-24 maggio 2017.

2016

Listening to Another Italy: New Music for Ancestral Legacies in 1960s Italian Documentaries, AMS/SMT Annual Meeting, Vancouver, 3-6 novembre 2016.

Le note del film: identità, memoria e consumi della musica oltre lo schermo, Italy and its Audiences: 1945 to the present, Oxford Brookes University, 7-8 luglio 2016.

Un Paese di suoni. Nuova musica nei documentari italiani degli anni Sessanta, La musica e le arti tra testo, performance e media. Musica e cinema, Università di Pisa, 22-23 marzo 2016.

Dentro e fuori dal tema: Il commissario Pepe, Armando Trovajoli. Un musicista tra due mondi, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università degli Studi di Pavia, 7-8 marzo 2016.

2015

Antonin Artaud attraverso la scena audio-visuale: A(lter)A(ction) di Egisto Macchi, Teatro di avanguardia e composizione sperimentale per la scena in Italia: 1950-1975, Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 27-28 novembre 2015.

Mixing Papers, Writing Sounds: Into Egisto Macchi’s Audiovisual Workshop, Tracking the Creative Process in Music, Paris, 8-10 ottobre 2015.

Egisto Macchi as Handyman, Audio-Visual Archives Conference, British Library, London, 18-19 luglio 2015.

2014

The Fluidity of the Musical Moment: Scoring in 1940s Hollywood, Center for the Humanities at Tufts, Tufts University, Boston, 21 ottobre 2014.

Per una forma impura: carte, nastri e macchine nel laboratorio compositivo di Egisto Macchi, Diciottesimo Incontro dei Dottorati di Ricerca in Discipline musicali, Bologna, 7 giugno 2014.

2013

L’arrangiamento ‘ben temperato’: mediare il suono nella nuova canzone italiana, Italian Way to Pop. Musica e media in Italia: storia e prospettive, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 2 dicembre 2013.

«Un elettrocardiogramma da caso clinico»: paesaggi sonori e strategie della tensione nello ‘spaghetti western’, Suono e immagine nel cinema italiano degli anni Sessanta: percorsi di analisi audiovisiva (Tavola Rotonda), X Convegno di Analisi e Teoria Musicale, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, Rimini, 4-6 ottobre 2013.

The (Visual) Sound of Music: Global/Local Models in Italian Mainstream Song of the 1960s, IASPM 17thBiennial Conference, Gijón, 24-28 giugno 2013.

2011

One Species, Many Cultures’. Rappresentazioni dell’Altro nell’Ultimo Selvaggio e in Tamu-Tamu, Convegno Internazionale di Studi su Gian Carlo Menotti, Spoleto, 6-7 luglio 2011.

Audiovisual Recurrences in Time: Alain Resnais’s L’Année dernière à Marienbad, 3rd International Music and Media Meeting, Lisbona, 10-12 giugno 2011.

Conferenze

2019

Bruckner: Sinfonia n. 2, Percorsi tematici. Conoscere Bruckner I, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze, 4 dicembre 2019.

“A hunchback who sings? Why not!” Giuseppe Verdi’s Rigoletto, Stanford University, Firenze, 18 novembre 2019.

L’Olympie di Gaspare Spontini, Percorsi tematici. Conoscere Spontini, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, 23 ottobre 2019.

L’abbraccio del tango, Festival d’Autunno. Play it Again!, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Cremona, 12 ottobre 2019.

Lo spettacolo delle macchine: autopiano e cinema muto, Festival d’Autunno. Play it Again!, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Cremona, 28 settembre 2019.

2018

Madamigella Valery? Son io! La traviata di Giuseppe Verdi, Maggio Musicale Metropolitano, Vinci, 16 novembre 2018.

One Hand, One Heart: West Side Story, il musical di Leonard Bernstain, Maggio Musicale Metropolianto, Rignano sull’Arno, 12 ottobre 2018.

Mina: la voce, gli strumenti, Università degli Studi Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, “Open day/Open nigh”, Cortile Federico II, 17 luglio 2018.

2017

Storie di fantasmi e leggende. La sonnambula di Vincenzo Bellini, Maggio Musicale Metropolitano, Campi Bisenzio, 3 novembre 2017.

Puccini e l’operetta che si trasformò in opera. La rondine a 100 anni dalla prima rappresentazione, Maggio Musicale Metropolitano, Fucecchio, 7 ottobre 2017.

2016

Screening pre-talk, New Music Theatre Conference in Europe, Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 25 novembre 2016.

2015

Introduzione al film Fitzcarraldo, Monteverdi OFFicine, Festival Claudio Monteverdi, Cinema Filo, 25 maggio 2015.

2014

Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea, Teatro A. Ponchielli, Cremona, 16 novembre 2014.

Tendenze di fine Ottocento. Parallelismi tra musica e arti figurative, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Piacenza, 10 maggio 2014.

2013

Introduzione al film-opera Don Giovanni di Joseph Losey, Festival Internazionale Mozart – Rovereto, MART, 19 agosto 2013.

Presentazione delle proiezioni, Monteverdi OFFicine, Festival Claudio Monteverdi, Teatro A. Ponchielli, Cremona, 8-15-21 maggio 2013.

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Teatro A. Ponchielli, Cremona, 13 ottobre 2013.

2012

(con Elena Mosconi e Giordano Calvi) Gli usi del coltello: fenomenologia della paura al cinema, Il Cantiere dei Saperi, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università degli Studi di Pavia, Teatro Monteverdi, Cremona, 29 novembre 2012.

Altre attività

Collaboratore in qualità di revisore anonimo per le riviste «Analitica», «Immagine», «Comunicazioni sociali».

Collaboratore alla promozione culturale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (guide all’ascolto, conferenze), 2017 - in corso.

Staff organizzativo del ciclo di incontri “Il Cantiere dei Saperi”, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Teatro Monteverdi, Cremona, 2012-2014.

Corso di critica e giornalismo musicale “Parola all’ascolto”, Festival Internazionale Mozart – Rovereto, marzo-settembre 2012.

Membro del Consiglio Accademico del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, a.a. 2008-2009, 2009-2010.

Membro della Consulta degli Studenti del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, a.a. 2008-2009, 2009-2010.

Corso di formazione: InnoTal. Talenti per l’innovazione globale e la professionalizzazione (Fondazione CRUI), Milano, ottobre-novembre 2013.

Consulente musicale per LA COSA S.R.L. presso le reti Mediaset, 2005-2006.

Collaboratore part-time presso l’aula informatizzata della Facoltà di Musicologia, Università degli Studi di Pavia, a.a. 2003-2004.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie