Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

Lorenzo Putzu ha conseguito la Laurea Triennale, la Laurea Magistrale e il Dottorato di Ricerca in Informatica, presso l’Università di Cagliari rispettivamente negli anni 2010, 2012 e 2016. Dal 2017 fa parte dell’unità di Computer Vision del PRA Lab, Pattern Recognition and Applications Lab, afferente al Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari e da Ottobre 2021 ricopre il ruolo di Ricercatore (Assistant Professor).

Dall'anno accademico 2016/17 all’anno accademico 2018/19 è stato docente di Elaborazione di Immagini per il corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Nell'anno accademico 2020/21 è stato docente di Programmazione 1 (modulo di laboratorio) per il corso di Laurea Triennale in Informatica della Facoltà di Scienze. Dall'anno accademico 2020/21 alla data attuale è docente di Laboratorio di Informatica per il corso di Laurea Magistrale di Ingegneria per l'ambiente e il territorio della Facoltà d'Ingegneria e Architettura. Nell'anno accademico 2021/22 è stato docente di Calcolatori Elettronici per il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica della Facoltà d'Ingegneria e Architettura. Dall'anno accademico 2022/23 alla data attuale è docente di Machine Learning per il corso di Laurea Triennale in Informatica Applicata e Data Analytics della Facoltà di Scienze.

La sua principale area di competenza è lo studio e lo sviluppo di tecniche di pattern recognition e la loro applicazione all’elaborazione ed analisi di immagini e video. In particolare, i suoi contributi sono nei campi: people health, principalmente analisi immagini mediche allo scopo di fornire strumenti per la diagnosi automatica o semiautomatica come supporto per l’attività medica; people safety and security, principalmente analisi di immagini e video da telecamere di videosorveglianza. Contribuisce inoltre a ricerche nei campi dell’analisi e catalogazione di textures e sistemi di catalogazione e retrieval (content-based image retrieval) di immagini di oggetti o scene anche con tecniche di relevance feedback. Su questi temi ha pubblicato più di 40 articoli su riviste e atti di conferenze internazionali. Maggiori dettagli sono disponibili su ORCID, Scopus, WOS and Google Scholar.

Questi temi sono stati approfonditi e applicati in diversi progetti di ricerca finanziati da enti nazionali e internazionali (inclusi progetti finanziati dalla UE) e dalla Regione Autonoma della Sardegna. Tra i quali:

  • DENIS, Dataspaces Enhancing the Next Internet in Sardinia (2013-2015), finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (Project CRP-17615), responsabile scientifico Prof. Nicoletta Dessì.
  • Natura 2000 (2015-2017), finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, con Responsabile Scientifico Prof. Gianni Fenu.
  • BS2R, Beyond Social Semantic Recommendation (2016-2019), finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con la società Consulthink SpA e il CRS4 e il PraLab, con responsabile scientifico Prof. Giorgio Giacinto
  • LetsCrowd, Law Enforcement agencies human factor methods and Toolkit for the Security and protection of CROWDs in mass gatherings (2017-2019), finanziato dall’Unione Europea in collaborazione con la società ETRA Investigación y Desarrollo ed altri partner internazionali
  • HistoDSSP, Histocytopathological Decision Support Systems for Pathology (2018-
  • 2020), finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con la società SmartPath Srl, con responsabile scientifico Prof. Giorgio Fumera.
  • IMMAGINA, IMaging MAnagement Guidelines and Informatics Network for law enforcement Agencies (2020-2022), finanziato da European Space Agency (ARTES Integrated Applications Promotion Programme) in collaborazione con la società Regola Srl ed altri partner nazionali, con il ruolo di responsabile di 3 WP

Attualmente è membro dello Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e della Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning (CVPL), sezione Italiana della International Association for Pattern Recognition (IAPR). È membro del comitato di programma di numerose conferenze nel campo della pattern recognition e delle loro applicazioni. È regolarmente revisore per numerose riviste internazionali, tra cui Artificial Intelligence in Medicine (Elsevier), Pattern Recognition (Elsevier), Transaction on Image Processing (IEEE) e Transaction on Medical Imaging (IEEE). Fa parte dell'editorial board come associate editor per il journal Pattern Analysis and Applications pubblicato da Springer. Fa parte degli editori invitati della Special issue Synthetic Images to Support Computer-Aided Diagnosis Systems per la rivista Pattern Recognition Letters edita da Elsevier. Fa parte del comitato editoriale del topic Medical Image Analysis (con più di 100 pubblicazioni) edito da MDPI rivolto all'analisi di immagini mediche che include pubblicazioni su 5 riviste internazionali: Applied Sciences, Journal of Imaging, Electronics, Diagnostics, Biomedicines. Partecipa come co-editore a due Special Issues pubblicate su MDPI dal titolo Image Processing Techniques for Biomedical Applications e Computer Aided Diagnosis, entrambe rivolte all'analisi di immagini biomediche. Fa anche parte dell’editorial board della rivista internazionale Computational Intelligence and Neuroscience (Hindawi). Co-organizza e co-presiede la serie di Workshop AIRCAD (International Workshop on Artificial Intelligence and Radiomics in Computer-Aided Diagnosis) con all'attivo due edizione tenute in congiunzione con ICIAP (International Conference on Image Analysis and Processing) rispettivamente nel 2022 e 2023.

[Ultimo aggiornamento: 14-05-2024]

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie