Facoltà di Studi Umanistici

Leonardo Mancini (Milano 1987), dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Manzoni di Milano, si è laureato in Teatro, Cinema e Spettacolo multimediale presso l'Università di Palermo con una tesi su Luigi Rasi. La vita, il teatro, le opere. Dottore di ricerca all'Università di Torino in Lettere (Spettacolo e musica, XXXII ciclo), in cotutela all'Université Paris 8, è stato borsista DAAD presso la Freie Universität Berlin. Fra i suoi studi, si è occupato in particolare di Carmelo Bene e di Luigi Rasi, entrambi indagati secondo una prospettiva storica e in relazione alle fonti della declamazione teatrale. Attualmente è assegnista all'Università di Verona nell'ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con la Fondazione "Umberto Artioli" Mantova Capitale Europea dello Spettacolo. 
Oltre all'attività di ricerca, ha condotto progetti teatrali in Italia e all'estero, collaborando con compagnie e registi internazionali. Ha inoltre condotto laboratori e progetti educativi sui temi della legalità nelle scuole secondarie inferiori e superiori delle province di Milano e Palermo.
Dal 2010 ha operato come consulente e responsabile nel settore dell'editoria digitale per conto di case editrici, fondazioni e progetti culturali finanziati dall'Unione Europea. È membro del comitato scientifico della rivista "Visioni del tragico. La tragedia greca sulla scena del XXI secolo", segretario di redazione delle riviste "Mimesis Journal" (Università di Torino) e "Archivi delle emozioni" (Università di Sassari), membro di redazione e responsabile web delle riviste "Filosofia" e "Il Castello di Elsinore" (Università di Torino). 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie