Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Titoli

2022-oggi       Professore associato presso il dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari;

2019-2022      Ricercatore a tempo determinato di tipo B presso il dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari;

2017-2019      Assegnista di ricerca presso il dipartimento DIUM (Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale) dell’Università degli Studi di Udine;

2017-2019      Responsabile dell’area film per il laboratorio La Camera Ottica – Film and Video Restoration dell’Università degli Studi di Udine (DIUM – Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale), sede di Gorizia;

Dottore di Ricerca in Studi Storico Artistici e Audiovisivi;

Abilitazione al ruolo di professore di I fascia per il settore concorsuale 10/C1 – Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi (validità dal 09/06/2023 al 09/06/2034).

Formazione

Dottorato di Ricerca in Studi Storico Artistici e Audiovisivi presso l’Università degli Studi di Udine, giudizio eccellente con lode. Titolo della tesi: L’audiovisivo analogico della quotidianità. Discorsi, pratiche e testi del cinema e del video amatoriale tra gli anni Settanta e gli anni Novanta in Italia;

Laurea Magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano, tesi in Estetica dello Spettacolo, voto 110/110 e lode. Titolo della tesi: Per un’estetica del cinema privato. Il film privato come pratica culturale;

Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali, curriculum Storia e Conservazione dei Beni Teatrali, Cinematografici e Televisivi, presso l'Università degli Studi di Milano, tesi in Estetica, voto 110/110 e lode. Titolo della tesi: Blue. L’orrore e il sublime nella trilogia di Derek Jarman;

Diploma di Maturità Scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto di Milano.

Aree di Ricerca

Archeologia dei media; Epistemologia dei media; Non-theatrical film e video; Cinema, video e movimenti sociali; Preservazione del film; Filologia del film e dell’audiovisivo; Teoria dell’archivio; Storia e storiografia dei media; Digital humanities; Teoria delle pratiche cinematografiche e video; Storia del cinema italiano tra gli anni Settanta e gli anni Novanta; Metodologia della cultura visuale; Studi intermediali; Studi transmediali.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie