Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente

Ultimo aggiornamento 19.07.2024

BIOSKETCH

Laura Carugati nasce a Milano nel 1987, dove si laurea in Scienze Biologiche nel 2009. Ottiene la Laurea Magistrale in Biologia Marina nel 2012 presso l’Università Politecnica delle Marche dove consegue il Dottorato in Biologia ed Ecologia Marina nel 2017. Studia presso diversi laboratori in Belgio e Spagna i metodi di identificazione morfologica e molecolare per stimare la biodiversità di metazoi, in particolare meiofauna e nematodi a livello di specie. Dal 2017 al 2019 è Assegnista di Ricerca e si occupa di impatti di stress multipli sugli ecosistemi marini, svolge attività di “restoration” e di implementazione della Strategia Marina al Mediterraneo profondo. Dal 2019 al 2022 è Ricercatrice TD A presso l’Università degli Studi di Cagliari (UNICA) dove ora è Ricercatrice TD B.

Attualmente LC svolge la sua ricerca in diversi ecosistemi marini, dagli ambienti costieri ai profondi. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio della biodiversità bentonica utilizzando metodi di identificazione classica e molecolare di nuova generazione e la conservazione di popolazioni animali di interesse commerciale o conservazionistico tramite tecniche di DNA barcoding.

Attualmente è co-PI e responsabile dell’Unita Operativa di UNICA per il Progetto PRIN 2022-ENGAGE e ha collaborato a numerosi progetti di ricerca nazionali (FAO-GFCM, PON, PNRA, RITMARE) ed internazionali (MED_Units, IDEM, MERCES, MIDAS e DEVOTES). Partecipa come relatore e organizza workshop, congressi nazionali e internazionali. Ha partecipato a spedizioni scientifiche e campagne oceanografiche in Mediterraneo, Oceano Atlantico e Pacifico (tra cui Porcupine Abyssal Plain, Mariana Trench), anche in collaborazione con centri di ricerca internazionali (i.e., NOC-Southampton e JAMSTEC-Yokosuka).

E’ relatore di >20 tesi di Laurea Triennale in Biologia e Magistrale in Biologia Marina e supporto tecnico-scientifico per diverse altre.

LC è autrice di più di 50 pubblicazioni scientifiche su riviste ISI, inclusi articoli su Nature Ecology and Evolution, Scientific Reports, Progress in Oceanography, Deep-sea Research I e II, Animal Conservation. Coautrice di diversi report tecnici di Progetti Nazionali e Internazionali. Review Editor per Frontiers in Marine Science nelle sezioni Marine Molecular Biology and Ecology, Deep-Sea Environments and Ecology, Marine Biology; Reviewer per Estuarine Coastal and Shelf Science, Molecular Ecology.

Vincitrice di diversi premi per contributi presentati a congressi scientifici (IEE Metrology for the Sea, Unione Zoologica Italiana, Accademia dei Lincei), due Grant COST Action, un Grant EMBRC-France, e un fellowship LLP/ERASMUS.

 

ORCID ID: 0000-0002-0921-6911

Scopus Author ID: 55655128500

ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Laura-Carugati

Twitter: https://twitter.com/sailing_7

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie