UniCa Postgraduate Scholarships Scholarships and more rewards

Scholarships and more rewards




Borsa di studio Elisabetta Canitano

Mitocon onlus, con la collaborazione scientifica dell'Aim (Associazione italiana di miologia) bandisce la borsa di studio Elisabetta Canitano della durata di un anno e del valore di 25.000,00 euro lordi. Lo scopo della borsa è di sviluppare le competenze e l’esperienza di giovani medici ricercatori nel campo delle malattie mitocondriali sia nelle attività cliniche che in quelle di ricerca in ambito mitocondriale. Possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano un documentato training formativo in ambito assistenziale, clinico o di ricerca nelle patologie mitocondriali.

Published date: 21 November 2017 - Expiration date: 30 November 2017

Borsa di studio Luca Barone

L’Accademia nazionale dei lincei bandisce il premio Luca Barone per una borsa di studio a favore di studenti iscritti, nell'anno accademico 2017-2018, al corso di laurea specialistica in Scienze biologiche, nelle università statali di Roma. La borsa, della durata di otto mesi, dell'importo di 4.000,00 euro ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge, non è rinnovabile.

Published date: 17 November 2017 - Expiration date: 30 November 2017

Borsa di studio Mino Bontempelli

L’Accademia nazionale dei lincei bandisce il premio Mino Bontempelli per una borsa di studio post-laurea per ricerche nel campo delle scienze matematiche di cui usufruire in istituti o dipartimenti italiani che, a giudizio della commissione giudicatrice, siano ben qualificati. La borsa, della durata di otto mesi, dell'importo di 5.000,00 euro ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge, non è rinnovabile. Possono partecipare i cittadini italiani che abbiano conseguito la laurea specialistica-magistrale in discipline scientifiche con una tesi nel campo delle scienze matematiche, da non oltre tre anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

Published date: 17 November 2017 - Expiration date: 30 November 2017

Borse di studio Royal Society

L’Accademia nazionale dei lincei bandisce la selezione per quattro borse di studio a favore di studiosi italiani che si rechino in Gran Bretagna per periodi di ricerca nelle discipline comprese nella classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali. Le borse, della durata di cinque mesi, dell'importo di 6.500,00 euro ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge, non sono rinnovabili e sono destinate, per il 2018, ai seguenti campi: Matematica; Geodesia, geofisica e applicazioni; Chimica; Fisica.

Published date: 17 November 2017 - Expiration date: 30 November 2017

Borse di studio Enrico Persico

L’Accademia nazionale dei lincei bandisce il premio Enrico Persico per quattro borse di studio a favore di studenti iscritti, nell'anno accademico 2017-2018, al corso di laurea specialistica in Fisica, nelle università statali di Roma. Le borse, della durata di otto mesi, dell'importo di 6.000,00 euro ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge, non sono rinnovabili.

Published date: 17 November 2017 - Expiration date: 30 November 2017

Borsa di studio "Pasquale De Vita"

Sara assicurazioni e Unione petrolifera, con il patrocinio di Aci (Automobile club d’Italia) e in collaborazione con la rivista Energia, bandiscono la borsa di studio "Pasquale De Vita", del valore di 2.500,00 euro, per il migliore elaborato scientifico su tematiche inerenti i comparti della raffinazione e della distribuzione e delle innovazioni nel campo dei sistemi di trasporto. Scopo del premio è d’incentivare lo studio sulle industrie petrolifera, automobilistica e dei trasporti, sulle loro dinamiche industriali, economiche, tecnologiche, volte ad accrescerne l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale, l’interesse dei consumatori. Possono presentare domanda studenti di corsi di laurea magistrale, master di II livello, dottorato di università italiane e ricercatori di centri di ricerca pubblici o privati italiani (università, fondazioni, istituti, think tank) che, dopo il 1° gennaio 2016, abbiano elaborato scritti (saggi, articoli scientifici, tesi di laurea o di dottorato, working papers), in lingua italiana o inglese, sui temi previsti dal regolamento.

Published date: 14 September 2017 - Expiration date: 15 November 2017

Premio Sapio per la ricerca italiana 2017

Il Gruppo Sapio, in accordo con diversi centri di ricerca e università, istituisce il "Premio Sapio per la ricerca italiana 2017" con lo scopo di favorire la ricerca in campo scientifico, tecnologico e socio economico, per il progresso civile e sociale. I premi sono riservati a rilevanti contributi, anche interdisciplinari, per l’avanzamento della ricerca in campo tecnico-scientifico e socioeconomico. Tali risultati devono essere stati conseguiti nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2014 e il 30 ottobre 2017 e devono essere stati svolti e aver apportato concreti risultati nel territorio italiano.
Per la XVI edizione sono assegnati cinque premi, ciascuno di 15.000,00 euro, suddivisi nelle sezioni:
Junior, destinato esclusivamente a lavori di ricerca svolti da studiosi e ricercatori di età inferiore ai 30 anni (compiuti o da compiersi entro il 31 dicembre 2017) che si siano distinti per l’attività di studio e di ricerca svolta, nonché per l’impegno profuso nel raggiungere i propri obiettivi;
- Senior, destinato esclusivamente a lavori di ricerca svolti da ricercatori e studiosi di qualsiasi età (a partire dai 31 anni) che si siano distinti per l’attività di studio e di ricerca svolta, nonché per l’impegno profuso nel raggiungere i propri obiettivi;
- Innovazione, riservato a coloro, di qualsiasi età, che sperimentando o applicando nuovi metodi, processi, tecnologie, sistemi hanno determinato innovazione;
- Sicurezza, destinato a lavori di ricerca svolti da qualsiasi persona fisica, di qualsiasi età, che si sia distinta in attività di ricerca e innovazione nel campo della prevenzione o della gestione del rischio, per la sicurezza, nell’ambito della sicurezza del trasporto delle merci pericolose su strada;
- Start up, destinato alle start up con un’idea innovativa, ovvero realtà che non abbiano già ricevuto il primo finanziamento da parte degli investitori, istituzionali o industriali e che siano già costituite in impresa, avendo sperimentato il loro modello di business in fase Alpha o Beta. La start up candidata non deve aver superato i quattro anni di attività dalla data della sua costituzione.

Published date: 20 August 2017 - Expiration date: 16 October 2017

Premio innovazione Leonardo

Il gruppo Leonardo bandisce la III edizione del "Premio innovazione Leonardo" dedicato ai progetti innovatori dei giovani. I migliori saranno premiati con tirocini formativi di sei mesi da svolgersi all’interno dell’azienda e con premi fino a 3.000,00 euro. Studenti, neolaureati e dottorandi di Ingegneria, Matematica, Fisica, Informatica e Chimica degli atenei italiani devono presentare progetti innovativi in vari ambiti di ricerca, con l’obiettivo di trasformare le idee di oggi nelle tecnologie di domani. Ai partecipanti è richiesta l’elaborazione di un progetto innovativo riferito ai seguenti settori di ricerca: Image intelligence; Tecn?ologie quantistiche per i sensori; Tecnologie e soluzioni innovative per la tutela dei beni culturali.

Published date: 17 July 2017 - Expiration date: 15 September 2017

Contributi convegno "Gli altri achei"

L’Istituto per la storia e l’archeologia della Magna Grecia di Taranto, in occasione del convegno Gli altri Achei: Kaulonia e Terina, contesti e nuovi apporti, in programma a Taranto dal 28 al 30 settembre 2017, bandisce dei contributi di studio di 250,00 euro ciascuno (per i residenti all’estero l’importo è di 300,00 euro), da assegnarsi a giovani italiani e stranieri, interessati a prendere parte all’evento. Le somme sono riservate a studenti o laureati in discipline storico-archeologiche, che non abbiano superato i 33 anni di età e che dichiarino di non godere di fonti di reddito eccedente i 10.000,00 euro.

Published date: 06 July 2017 - Expiration date: 06 September 2017

Borse di studio Fabio Favaretto 2017

La sezione di Mestre del Club alpino italiano bandisce due borse di studio dedicate alla memoria di Fabio Favaretto, del valore di 1.000,00 ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute previste per legge, per tesi di laurea magistrale, di dottorato o di ricerca che hanno affrontato le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico in relazione alle categorie: L’uomo e la montagna e Nuove proposte. Possono partecipare i neo laureati, i ricercatori universitari e i dottorandi, che hanno discusso la tesi di laurea magistrale (escluse le lauree triennali) o di dottorato, o di ricerca, nel periodo 1° agosto 2016 - 31 luglio 2017 nelle università italiane.

Published date: 04 July 2017 - Expiration date: 31 August 2017

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie