Degree scolarships




Premio per tesi di laurea Giorgio Ambrosoli 2021

Il comune di Milano, in memoria dell’avvocato Ambrosoli, promuove per il 2021, due premi di 5.000,00 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, da assegnare a giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica e che, in tale prospettiva, abbiano discusso una tesi su: i fenomeni di corruzione nel senso più ampio, ancorché non perseguibili penalmente, che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata; il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso con tutte le implicazioni di carattere giuridico, o economico finanziario, o socio politico e preferibilmente in prospettiva interdisciplinare. I rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e comunque contrari all’etica. La tesi di laurea o di dottorato partecipante dovrà essere stata discussa nelle università italiane tra il 1° marzo 2020 e il 28 febbraio 2021.

Published date: 29 June 2021 - Expiration date: 21 September 2021

Premi per tesi di laurea Goi 2021

L’università di Brescia, in collaborazione e con il sostegno finanziario della Fondazione della Comunità bresciana onlus, bandisce tre premi di laurea dedicati alla memoria di Antonio e Luigi Goi e Angela De Giacomi Goi destinati agli studenti con disabilità che hanno conseguito, nell’anno accademico 2019-2020 un titolo di studio di laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento in atenei italiani. L’importo complessivo dei premi è di 5.000,00 euro lordi, così suddivisi: 2.500,00 al primo classificato, 1.500,00 al secondo e 1.000,00 lordi al terzo.

Published date: 28 June 2021 - Expiration date: 30 September 2021

Premio per tesi di laurea Italian cruise day 2021

Risposte turismo, società di ricerca e consulenza nella macroindustria turistica, bandisce l'ottava edizione del premio di laurea Italian cruise day, del valore di 1.000,00 euro, destinato all’autore della migliore tesi di laurea o master dedicata alla produzione e al turismo crocieristico. Il concorso è riservato a neolaureati di corsi di laurea triennale o magistrale e master universitari residenti in Italia che abbiano discusso il proprio lavoro di tesi tra il 1° agosto 2019 e il 31 luglio 2021.

Published date: 26 June 2021 - Expiration date: 17 September 2021

Premio per tesi di laurea Aisa 2021

L'Aisa, Associazione italiana per la promozione della scienza aperta, bandisce un concorso per il conferimento di quattro premi, due per tesi di dottorato (1.000,00) e due per tesi di laurea magistrale (500,00) biennale e a ciclo unico o di specializzazione posteriore alla laurea triennale che si concluda con il riconoscimento di un titolo universitario sul tema della Scienza aperta (Open science). Sono ammesse tesi scritte in italiano o inglese. Possono partecipare i cittadini italiani e stranieri che abbiano discusso la tesi nel 2019, 2020 e 2021. Le tesi pertinenti potrebbero essere dedicate ad argomenti quali quelli inclusi nella seguente lista esemplificativa: Accesso aperto (Open access) alle pubblicazioni scientificheDati aperti della ricerca (Open research data)Open source e free software nel campo della scienza aperta (Open science)Open educationRevisione paritaria aperta (Open peer review)Proprietà intellettuale e apertura della scienzaDiritto d’autore in campo accademico e Accesso apertoValutazione della scienza e Scienza aperta (Open science)Scienza aperta (Open science) e mercato delle pubblicazioni  scientificheScienza aperta (Open science) e analisi dei datiUso pubblico della ragione e Scienza aperta (Open science)Norme mertoniane (Cudos) e Scienza aperta (Open science)Scienza aperta e libertà accademicaScienza aperta e politiche nazionali e sovranazionali della ricercaDiffusione e impatto della scienza aperta nelle comunità scientificheScienza aperta e biblioteche.

Published date: 24 June 2021 - Expiration date: 10 September 2021

Premio per tesi di laurea monsignor Giuseppe Pittau 2021

L’associazione Centro culturale e di alta formazione onlus bandisce la quinta edizione del premio di laurea monsignor Giuseppe Pittau S.J. per l’assegnazione di premi per tesi di laurea triennale e magistrale.
Sono previste due sezioni:
– prima sezione (finanziata dalla Regione Sardegna) riservata ai soli residenti nell’isola. Le tematiche ammesse sono: relazioni internazionali, intercultura, promozione del territorio, solidarietà sociale (in particolare la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori), processi partecipativi alla vita pubblica, ruolo dell’Unione europea nella vita sociale ed economica dei giovani. Saranno valutati con particolare attenzione i testi riguardanti l’analisi, la promozione e lo sviluppo della Regione Sardegna; riservato ai residenti in Sardegna che abbiano conseguito il titolo triennale o magistrale in un ateneo sardo, nazionale o dell’Unione europea, dal 2017 alla data di scadenza del bando;
– seconda sezione (finanziata da enti privati) aperta ai cittadini italiani, europei ed extra europei. Le tematiche ammesse sono: ecumenismo e dialogo interreligioso, relazioni internazionali, intercultura, promozione del territorio, solidarietà sociale (in particolare la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori), processi partecipativi alla vita pubblica; riservato ai cittadini italiani, europei ed extra europei che abbiano conseguito il titolo triennale o magistrale in un ateneo italiano (comprese le università-facoltà pontificie) dal 2017 alla data di scadenza del bando.

Published date: 18 June 2021 - Expiration date: 31 July 2021

Premio per tesi di laurea Maria Rosaria Borzi 2021

La Croce rossa italiana bandisce la prima edizione del premio di laurea Maria Teresa Borzi con due riconoscimenti del valore di 1.000,00 euro ciascuno, per tesi discusse nell’anno accademico 2019-2020. Gli elaborati dovranno avere a oggetto una ricerca di stampo economico e/o un’elaborazione di soluzioni volte al miglioramento dei modelli gestionali esistenti all’interno della realtà degli enti del Terzo settore. Saranno, pertanto, presi in considerazione studi teorici, metodologici e applicativi sul tema nei diversi domini della conoscenza (Scienze sociali, Scienze economiche, Giurisprudenza, Scienze politiche). I candidati, provenienti da università italiane o dell’Unione europea, dovranno aver conseguito uno dei seguenti diplomi di laurea ovvero titoli dell’Ue equipollenti: specialistica; specialistica a ciclo unico; magistrale; magistrale a ciclo unico.

Published date: 15 June 2021 - Expiration date: 31 July 2021

Premio per tesi di laurea Domina 2021

Domina, Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico (firmataria del Ccnl di categoria), assegna cinque premi per tesi di laurea sullo sviluppo della disciplina del lavoro domestico e la cura della persona. Il bando è aperto ai laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche, Sociologia, Economia e commercio, Scienze dell’educazione e della formazione. Possono partecipare tesi discusse in università, percorsi di laurea magistrale, dottorati di ricerca o master di primo o secondo livello, che non siano già risultati tra i vincitori nelle precedenti edizioni del premio. Sono ammesse al concorso le tesi discusse nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 31 luglio 2021. Il vincitore, oltre alla possibilità di veder pubblicata una sintesi della propria tesi nel Rapporto annuale sul lavoro domestico di Domina, elaborato dall’Osservatorio nazionale sul lavoro domestico con la collaborazione scientifica della Fondazione Leone Moressa, ritirerà un premio in denaro di 1.000,00 euro lordi. 

Published date: 10 March 2021 - Expiration date: 31 July 2021

Premio per tesi di laurea Adsi 2021

L'Adsi, Associazione dimore storiche italiane, bandisce la terza edizione del premio di laurea sui beni vincolanti privati che vuole promuovere e valorizzare ricerche svolte da giovani studiosi nel settore del patrimonio dei beni culturali. Il concorso, che prevede un premio di 1.500,00 euro al lordo delle ritenute di legge, è rivolto ai laureati che abbiano svolto una tesi di laurea magistrale su tematiche aventi per oggetto uno o più immobili vincolati privati, ivi comprese le loro decorazioni e pertinenze, quali parchi e giardini. In particolare, gli elaborati potranno riguardare il problema: della conservazione-manutenzione; della valorizzazione e utilizzo produttivo di tali beni, e della ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante; dell’impiantistica innovativa e delle nuove tecnologie atte a rendere la valorizzazione di tali beni sostenibile e la loro capacità di comunicazione efficiente. Il bando, pertanto, è rivolto nello specifico ai giovani delle facoltà di Architettura, Ingegneria, Storia dell’arte, Conservazione dei beni culturali, Iscr, Opd, Scienze della comunicazione, Economia e Giurisprudenza.

Published date: 08 March 2021 - Expiration date: 16 July 2021

Premio per tesi di laurea Isabetta Belli 2021

La Fondazione Ernesto Balducci, da sempre attenta alle tematiche carcerarie, promuove la terza edizione del premio Isabetta Belli destinato a premiare una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, in lingua italiana, conseguita a partire dall'anno accademico 2020-2021, discussa dopo il 30 giugno 2020, sul tema del carcere. Il riconoscimento, del valore di 1.000,00, è così intitolato per ricordare Isabella Belli (1955-2018) che al lavoro nel carcere, prima come figura amministrativa, poi come funzionaria educatrice, dedicò la vita, svolgendolo per più di vent'anni, gli ultimi dei quali nella casa Circondariale di Sollicciano a Firenze. A tale proposito uno speciale riconoscimento sarà dedicato a un’opera che abbia come riferimento il contesto regionale toscano o uno locale a esso appartenente.

Published date: 05 March 2021 - Expiration date: 30 June 2021

Premio per tesi di laurea Filippo Maria Pirisi 2021

I Distretti Rotaract 2071 (Toscana), 2080 (Lazio - Sardegna) e 2090 (Abruzzo - Marche - Molise - Umbria) bandiscono bandiscono la seconda edizione del premio Filippo Maria Pirisi rivolto ai laureati dei corsi di laurea in Agraria, Biologia, Biotecnologie, Chimica, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umane, Scienze e tecnologie agro-alimentari delle università attive nelle regioni Lazio, Sardegna,
Toscana, Abruzzo, Marche, Molise e Umbria, per il conferimento di un premio di laurea, del valore di 1.000,00 euro, da assegnare a una tesi che tratti argomenti relativi all’impiego di fitofarmaci e alla qualità alimentare, considerandone gli aspetti clinici ed epidemiologici. Possono partecipare gli studenti che abbiano discusso l'elaborato tra il 1° gennaio 2020 e il 31 marzo 2021.

Published date: 02 March 2021 - Expiration date: 28 May 2021

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie