Degree scolarships




Premio per tesi di laurea Scudo d'oro 2021

Il Centro studi araldici di Arcisate indice la tredicesima edizione del concorso per l’assegnazione di un premio di laurea, dell’importo di 1.000,00 euro, per la migliore tesi avente come soggetto la disciplina araldica. Possono partecipare gli studenti residenti in Italia che si siano laureati in un’università italiana nel 2020 o 2021 e che abbiano dato un contributo alla preparazione di una tesi meritevole nell’ambito degli studi e della ricerca araldica.

Published date: 28 December 2021 - Expiration date: 30 April 2022

Premio per tesi di laurea Inrim 2022

L'Inrim, Istituto nazionale di ricerca metrologica, premia le cinque migliori tesi di laurea magistrale attinenti misurazioni di precisione o studi (sia teorici sia sperimentali) di fenomeni o tecnologie che possano contribuire, direttamente o indirettamente, alla scienza delle misure o alla verifica delle leggi della natura. La valutazione verrà effettuata esclusivamente sulla base degli elaborati e non sul curriculum studiorum dei candidati. I criteri di valutazione adottati per il giudizio saranno il rigore metodologico, l’originalità, l’attinenza all’argomento del concorso, l’impatto atteso, le ricadute e l’applicabilità. L'importo di ogni premio è di 500,00 euro. Saranno prese in considerazione tesi discusse in un'università italiana nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, al termine di corsi di laurea magistrale o corsi di laurea di durata quinquennale.

Published date: 16 December 2021 - Expiration date: 15 April 2022

Premio per tesi di laurea don Gennaro Somma 2022

La Comunità promozione e sviluppo, ong di cooperazione internazionale impegnata in progetti di sviluppo in Senegal, Congo e Perù, bandisce l'undicesima edizione del premio di laurea don Gennaro Somma riservato a tesi su: cooperazione internazionale, diritti umani, economia per lo sviluppo sociale, finanza etica, interculturalità, sviluppo sostenibile, turismo responsabile. Il bando è aperto agli studenti che abbiano conseguito la laurea magistrale in un’università italiana a partire dal 1° novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021. Il limite d’età è di 29 anni compiuti entro il 2021. Ogni candidato potrà presentare una tesi scritta in lingua italiana, inglese, francese o spagnola.

Published date: 15 December 2021 - Expiration date: 28 February 2022

Premio per tesi di laurea Avus 2021

L'Associazione Avus “Vittime universitarie sisma 6 aprile 2009”, l’Università dell'Aquila e il Gran Sasso science institute bandiscono la nova edizione del premio di laurea, del valore di 3.000,00 euro, per un giovane laureato che, nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2021, abbia discusso in un ateneo italiano una tesi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico su argomenti di carattere applicativo le cui risultanze siano direttamente e immediatamente riconducibili al tema Aspetti ingegneristici, sociali o economici legati alla gestione del rischio sismico e alla resilienza delle popolazioni e dei territori. I partecipanti al concorso non devono essere inquadrati nei ruoli della docenza universitaria, né in quella di ricercatore o ricercatore a tempo determinato.

Published date: 13 December 2021 - Expiration date: 17 January 2022

Premio per tesi di laurea Alberto Giovannini 2021-2022

Webuild spa bandisce la prima edizione del premio di laurea Alberto Giovannini rivolto a laureandi e neolaureati nell'anno accademico 2020/21 che abbiano prodotto una tesi di laurea, con un voto di laurea non inferiore a 105/110 oppure 95/100, sul tema Innovazione e digitalizzazione nelle infrastrutture nei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico appartenenti alle seguenti tre aree: Ingegneria, Informatica, Economia. Saranno premiate le otto tesi di laurea che avranno ottenuto il punteggio più alto. Il premio consiste nell'attribuzione di un International Internship Program (tirocinio) retribuito con visite nei principali progetti Webuild in Italia e nel mondo.

Published date: 11 December 2021 - Expiration date: 09 January 2022

Premio per tesi di laurea Gioacchino Iapichino 2021

L′Accademia nazionale dei lincei bandisce il premio Gioacchino Iapichino, del valore di 5.000,00 euro (al lordo dell’imposizione fiscale), riservato a un giovane studioso italiano autore di un’opera, edita o inedita, nel campo dell’Analisi matematica che costituisca un valido e originale contributo in tale campo di studi. Possono concorrere i cittadini italiani che abbiano conseguito la laurea specialistica-magistrale in Matematica in un'università italiana e che non abbiano superato il giorno del compimento del trentesimo anno di età al 31 dicembre 2021. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione e il limite di età è prorogato di sei mesi per ogni figlio partorito o adottato prima della scadenza del termine di presentazione delle domande.

Published date: 10 December 2021 - Expiration date: 07 January 2022

Premio per tesi di laurea Salvatore Satta 2021

La presidenza nazionale del patronato Acli bandisce la prima edizione del premio di laurea Salvatore Satta, del valore di 5.000,00 euro al lordo degli oneri fiscali e delle ritenute di legge, destinato alla migliore tesi di laurea in materia previdenziale. Possono partecipare coloro che abbiano conseguito una tesi di laurea magistrale-specialistica, magistrale a ciclo unico discussa tra il 15 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021 inclusi. Inoltre, coloro che abbiano conseguito, nel medesimo periodo, titoli di studio equipollenti in un paese straniero, comunitario o extracomunitario, discutendo un elaborato sulle tematiche indicate.

Published date: 13 October 2021 - Expiration date: 31 December 2021

Premio per tesi di laurea Lef 2021

Lef, Associazione per la legalità e l’equità fiscale, bandisce un concorso per l’assegnazione di tre premi di laurea per le migliori tesi sviluppate sui temi della legalità e dell’equità fiscale. Il premio consiste nella somma di 2.000,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, per ciascuna tesi premiata. Lo scopo è quello di diffondere la cultura della legalità ed equità fiscale e del connesso valore sociale, nonché di valorizzare le idee, le considerazioni e le proposte finalizzate a tale scopo. Il bando di concorso è riservato a coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale nel 2020 e 2021, entro il termine di presentazione della domanda. Tale termine è differito al 31 gennaio 2022 per coloro che abbiano discusso la tesi nel dicembre 2021.

Published date: 13 October 2021 - Expiration date: 31 December 2021

Premio per tesi di laurea Interporto di Vado 2021

L’Interporto di Vado Io spa conferisce un premio di laurea, dell'importo di 1.500,00 euro, ai cittadini dell’Ue laureati in un'università italiana (pubblica o privata), nell’ambito dei corsi di laurea magistrale in discipline economiche, giuridiche e ingegneristiche, con tesi sostenuta negli anni accademici 2019-2020 e 2020-2021 e con punteggio non inferiore a 105.

Published date: 12 October 2021 - Expiration date: 31 December 2021

Premio per tesi di laurea Vittorio Bachelet 2021

La Fondazione istituto dell’azione cattolica italiana per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet”, bandisce due premi Vittorio Bachelet per tesi di laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, per favorire e sostenere la ricerca in ambito socio-politico. Sono ammesse tesi discusse in università italiane o pontificie, limitatamente ai corsi di laurea specialistica o magistrale (con esclusione delle lauree di primo livello) per le università italiane e, limitatamente al corso di licenza, per le università pontificie. Possono partecipare i laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche, Sociologia, Filosofia, Storia e affini, la cui tesi abbia attinenza con i temi che sono oggetto dell’attività di ricerca dell’istituto e cioè: lo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, con particolare riguardo all’esperienza italiana dell’età contemporanea. Sono ammesse tesi discusse nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2019 e il 30 novembre 2021. Non sono ammessi elaborati che hanno ricevuto riconoscimenti in termini di sussidi economici o di pubblicazione in data precedente a quella della domanda di partecipazione.

Published date: 10 October 2021 - Expiration date: 07 December 2021

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie