Dipartimento di Eccellenza 2023-2027
Il Ministero dell’Università e della ricerca ha inserito il Dipartimento di Giurisprudenza fra le 180 strutture assegnatarie, per il quinquennio 2023/2027, dello speciale fondo per valorizzare le punte di diamante della ricerca universitaria.
Il progetto di sviluppo del Dipartimento è stato finanziato con un totale di 6,7 milioni di euro, destinati ad investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.
I fondi verranno utilizzati per rafforzare i rapporti con il territorio e il tessuto produttivo, per il potenziare l'impatto nazionale e internazionale delle ricerche e per adeguare e incrementare l’attrattività dei corsi del Dipartimento. Per l’alta formazione si prevede un ulteriore percorso per l’internazionalizzazione del corso di Dottorato.
Il piano prevede anche interventi mirati per migliorare la capacità di reperire finanziamenti nazionali ed europei, l’istituzione di un Centro dipartimentale di eccellenza in "Diritto, innovazione e sviluppo sostenibile”, l’incremento delle pubblicazioni in open access e la creazione di una rivista scientifica del dipartimento, “Studi economico giuridici”, fruibile sia in modalità cartacea che online.